Ho 49 anni, non fumo, nella mia famiglia nessuna donna ha sviluppato carcinomi alla mammella. La mi

1 risposte
Ho 49 anni, non fumo, nella mia famiglia nessuna donna ha sviluppato carcinomi alla mammella.
La mia prima ecografia ha rilevato: addensamenti a sinistra di 5 cm con microcalcificazioni con ascella negativa. Carcinoma NST infiltrare della mammella, con aspetti mucinosi, G2 B5 Estrogeno 80% Progesterone 80% Mib 1: 25 % Her2: moderata e continua positività di membrana nel 35% delle cellule neoplastiche: score 2+ ; fish negativa.
TAC stadiazione negativa.
Mi dovrò sottoporre a mastectomia con ricostruzione al seno sinistro e mastoplastica additiva a quello sano.
Vedo questo addensamento da 4 anni e mi chiedo se il patologo possa essersi sbagliato. Comunque, prima dell'intervento mi dovrò sottoporre a linfoscintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella. Tuttavia, ho letto controindicazioni in presenza di masse superiori ai 3 cm: è corretto?
C'è qualche particolare accorgimento/consiglio che mi potete fornire per l'intervento?
Ringrazio anticipatamente
Cara amica, se le dimensioni del tumore primitivo superano i 3 cm, non abbiamo una controindicazione assoluta all'esecuzione della linfoscintigrafia. Sono certo che i colleghi sapranno interpretare l'esame valutando tutte le variabili, anche quelle che potrebbero trarre in inganno. Io personalmente preferisco un'altra tecnica per la determinazione del linfonodo sentinella, che è l'iniezione intradermica di un tracciante, il Verde di Indocianina, che restituisce un segnale fluorescente alla telecamera intraoperatoria. Magari può provare a chiedere con delicatezza se utilizzino anche quest'altra tecnica per la determinazione del linfonodo sentinella. In ogni caso sono abbastanza sicuro che i colleghi per avere un margine di sicurezza, effettueranno il sampling di 3-4 linfonodi, dalla cui valutazione estemporanea poi dipenderà l'esecuzione o meno di una linfadenectomia (ovvero dell'asportazione di almeno una decina di linfonodi). Per quanto riguarda l'intervento chirurgico in sé non so se i colleghi utilizzeranno un espansore a sinistra o direttamente una protesi definitiva. Quasi sicuramente le verrà posizionato un drenaggio aspirativo in sede ascellare, bilateralmente. Un po' di dolore post-operatorio dal lato della Mastectomia sarà normale, ma se tutto va come deve andare, durerà poco. Infine non credo il patologo possa essersi sbagliato: alcune aree di particolare densità ghiadolare possono trovarsi per anni in uno stato di silente precancerosi: non è impossibile che in corrispondenza di un'area già nota si sia sviluppata una lesione tumorale. Tuttavia se anche i colleghi avessero dubbi può valutare la possibilità di un'ulteriore revisione dei vetrini presso un altro istituto di anatomia patologica, accettando però come prezzo un ulteriore allungamento dei tempi di trattamento (cosa che al momento le sconsiglierei). Cara amica questo è solo un capitolo del romanzo della sua vita, e prima di quanto lei possa immaginare riuscirà a lasciarsi questa storia alle spalle! Un caro abbraccio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Oreste Claudio Buonomo

Oreste Claudio Buonomo

Senologo, Chirurgo generale

Roma

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.