Ho 49 anni, non fumo, nella mia famiglia nessuna donna ha sviluppato carcinomi alla mammella. La mi

1 risposte
Ho 49 anni, non fumo, nella mia famiglia nessuna donna ha sviluppato carcinomi alla mammella.
La mia prima ecografia ha rilevato: addensamenti a sinistra di 5 cm con microcalcificazioni con ascella negativa. Carcinoma NST infiltrare della mammella, con aspetti mucinosi, G2 B5 Estrogeno 80% Progesterone 80% Mib 1: 25 % Her2: moderata e continua positività di membrana nel 35% delle cellule neoplastiche: score 2+ ; fish negativa.
TAC stadiazione negativa.
Mi dovrò sottoporre a mastectomia con ricostruzione al seno sinistro e mastoplastica additiva a quello sano.
Vedo questo addensamento da 4 anni e mi chiedo se il patologo possa essersi sbagliato. Comunque, prima dell'intervento mi dovrò sottoporre a linfoscintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella. Tuttavia, ho letto controindicazioni in presenza di masse superiori ai 3 cm: è corretto?
C'è qualche particolare accorgimento/consiglio che mi potete fornire per l'intervento?
Ringrazio anticipatamente
Cara amica, se le dimensioni del tumore primitivo superano i 3 cm, non abbiamo una controindicazione assoluta all'esecuzione della linfoscintigrafia. Sono certo che i colleghi sapranno interpretare l'esame valutando tutte le variabili, anche quelle che potrebbero trarre in inganno. Io personalmente preferisco un'altra tecnica per la determinazione del linfonodo sentinella, che è l'iniezione intradermica di un tracciante, il Verde di Indocianina, che restituisce un segnale fluorescente alla telecamera intraoperatoria. Magari può provare a chiedere con delicatezza se utilizzino anche quest'altra tecnica per la determinazione del linfonodo sentinella. In ogni caso sono abbastanza sicuro che i colleghi per avere un margine di sicurezza, effettueranno il sampling di 3-4 linfonodi, dalla cui valutazione estemporanea poi dipenderà l'esecuzione o meno di una linfadenectomia (ovvero dell'asportazione di almeno una decina di linfonodi). Per quanto riguarda l'intervento chirurgico in sé non so se i colleghi utilizzeranno un espansore a sinistra o direttamente una protesi definitiva. Quasi sicuramente le verrà posizionato un drenaggio aspirativo in sede ascellare, bilateralmente. Un po' di dolore post-operatorio dal lato della Mastectomia sarà normale, ma se tutto va come deve andare, durerà poco. Infine non credo il patologo possa essersi sbagliato: alcune aree di particolare densità ghiadolare possono trovarsi per anni in uno stato di silente precancerosi: non è impossibile che in corrispondenza di un'area già nota si sia sviluppata una lesione tumorale. Tuttavia se anche i colleghi avessero dubbi può valutare la possibilità di un'ulteriore revisione dei vetrini presso un altro istituto di anatomia patologica, accettando però come prezzo un ulteriore allungamento dei tempi di trattamento (cosa che al momento le sconsiglierei). Cara amica questo è solo un capitolo del romanzo della sua vita, e prima di quanto lei possa immaginare riuscirà a lasciarsi questa storia alle spalle! Un caro abbraccio