Ho 49 anni, forse in menopausa, prendo farmaci per varie patologie, tipo tiroide, pressione ed altri

2 risposte
Ho 49 anni, forse in menopausa, prendo farmaci per varie patologie, tipo tiroide, pressione ed altri, per una serie di eventi stressanti tra cui lutti, prendo da 2 anni un ansiolitico che inizia per X... Ma causa covid ed altre circostanze, è aumentata l Ansia e il medico mi ha dato il T..... R da 1 milligrammo. Mezzo mattina e uno intero. Purtroppo causa sindrome metabolica ho una steatosi epatica seria. Ho letto che il T.... R, non si deve prendere in caso di insufficienza epatica e ne ho paura. Lui dice che non è così, non si deve legger il foglietto. Si vero ma ne ho tanta paura mi faccia male al fegato più dello X.....
Suppongo che T.....R stia per Tavor. il Tavor è il nome commerciale del principio attivo lorazepam. Il lorazepam è una benzodiazepina e le benzodiazepine hanno attività ansiolitica, anticonvusivanti, sedative e miorilassanti. Alcune più, alcune meno.
Importante: non va assolutamente assunto insieme ad alcoolici!
Per valutare la tossicità epatica è importante conoscere il dosaggio. Comunque, in generale si può dire che il lorazepam, tra le benzodiazepine, è una delle meno epatotossiche.
Viene escreto per via renale.

purtroppo l'ipocondria è tra le manifestazioni ansiose più difficili da estirpare-e temo che lei ne soffra. non credo che qualsiasi spiegazione, anche eccellente come quella del collega che mi ha preceduto, la convincerà ad assumere il Tavor, farmaco dal nome un poco inquietante. Spero di sbagliarmi, in caso contrario, resto a disposizione per affrontare il problema