Ho 49 anni cinque anni fa sono stata operata al seno ho avuto 1 anno e mezzo di terapie 2 anni fa mi

2 risposte
Ho 49 anni cinque anni fa sono stata operata al seno ho avuto 1 anno e mezzo di terapie 2 anni fa mi hanno fatto la mastectomia ho problemi osteoporosi il dottore mi ha dato prolia ho paura mi hanno detto che quando si smette si ha rottura alle ossacosa faccio ci sono cure naturali? Grazie
Buongiorno, non abbia paura, quando si dà una terapia si valutano rischi e benefici e sicuramente il rischio di frattura associato alla sua condizione è maggiore del rischio (raro) di frattura atipica data da terapia con denosumab (prolia) o bisfosfonati di cui non si può escludere se si tratti di eventi che si sarebbero verificati comunque anche senza tali terapie. Ci tengo a sottolineare invece il grosso aiuto che questi farmaci danno nel migliorare la densità minerale ossea e prevenire le fratture.
Per quanto riguarda le cure naturali, non posso consigliare qualcosa di non comprovata efficacia, il rischio è appunto quello di non migliorare la sua osteoporosi ed andare incontro a fratture.
Raccomando inoltre, un adeguato introito di calcio con la dieta (favorendo le fonti vegetali e l'acqua ricca di calcio), l'assunzione di vitamina D associata ad una buona esposizione solare.

Cordialmente,
Nicolò Arisci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora!
Io sono una nutrizionista.
Dal punto di vista nutrizionale può far tanto per prevenire eventuali disagi, che a prescindere dal farmaco possono farle del bene per la sua età e problematica.
Le consiglio innanzitutto di fare una dieta più naturale possibile cercando di limitare cibi industriali poiché il livello di inquinanti presenti può andare a interferire con l'assorbimento di calcio e altri minerali dalla dieta.
La salute si basa anche sul corretto abbinamento dei cibi.
Inoltre sarà fondamentale per lei assumere frutta di stagione, verdura foglia verde, yogurt magro naturale, legumi e cereali integrali, se li consuma anche pesce magro e carne bianca.
Non sono indispensabili i latticini, non ne abusi.
Se ha voglia di avere dei consigli più dettagliati per la sua persona, mi dia pure un colpo di telefono e prenoti una consulenza.
Linda

Esperti

Salvatore Massimo Natale

Salvatore Massimo Natale

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.