ho 45 anni ,soffro di endometriosi,è un mese che ho dolori lancinanti.dolori alla defecazione e nell

3 risposte
ho 45 anni ,soffro di endometriosi,è un mese che ho dolori lancinanti.dolori alla defecazione e nell'urinare,ho tutta la documentazione, devo fare intervento?
L'endometriosi non sempre si può operare, ad esempio nei casi di endometriosi diffusa a volte non si può operare. Bisogna quindi capire quale tipo di endometriosi ha lei e decidere il tipo di terapia che non necessariamente deve essere chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Preciserei, per darle qualche dritta, tre cose - bisogna essere certi che le indagini ci siano proprio tutte. non si affronta un intervento con incognite che potevano essere individuate prima, bastano quelle che proprio non sono identificabili in nessun modo. - effettivamente ci sono diverse possibilità terapeutiche, spesso efficaci, ma bisogna prepararsi a lunghi monitoraggi e comprendere che l'endometriosi non "scompare", semplicemente viene "spenta" nel suo potenziale di aggressività e progressione, ovvero, se va bene, non fa più tanto male. Vanno certamente provate. - se non riuscisse a condurre una vita accettabile e dovesse ricorrere ad un intervento si rivolga ad un ambiente molto esperto e, comunque, non pensi che il miglior intervento possa sicuramente essere conclusivo! Quasi certamente dovrà ricorrere a terapia anche dopo, in particolare se verrà pianificato e deciso di conservare tessuto ovarico.
L'Endometriosi è una patologia complessa di non sempre facile ed immediata soluzione. Molto spesso è utile associare la terapia medica con la chirurgica e dai sintomi che ha segnalato fanno pensare ad un'endometriosi severa probabilemnte con l'interessamento del setto retto-vaginale che renderebbe ancora più complicato l'intervento . Di sicuro se non l'ha ancora fatta consiglierei una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA che potrà essere convertita in OPERATIVA a discrezione degli operatori una volta visualizzata la cavità pelvica.Siccome nel caso si dovesse procedere ad un intervento operativo e non solo diagnostico specie se c'è interessamento del setto retto-vaginale, occorrono mani esperte è opportuna rivolgersi a centri di eccellenza in chirurgia laparoscopica Successivamente dovrà comunque utilizzare di sicuro anche estro-progestinici per un certo periodo e/o FANS. Tutto questo dopo preliminare e approfondita valutazione.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.