Ho 45 anni e sono stato operato da dieci giorni di ernia inguinale destra. In tema di prevenzione,

4 risposte
Ho 45 anni e sono stato operato da dieci giorni di ernia inguinale destra.
In tema di prevenzione, vorrei sapere cosa posso fare per cercare di prevenire altre ernie inguinali e per rinforzare la parete addominale. Avete consigli sulla tipologia di attività sportiva moderata da iniziare a svolgere tra un paio di mesi?
Il regime alimentare è rilevante o ininfluente?
Grazie.
un equilibrato schema nutrizionale è sempre utile, così come una equilibrata e costante attività fisica per il cui percorso potrà rivolgersi all'allenatore della palestra. una buona attività è il nuoto che potrà svolgere anche tra una decina di giorni, sempre che la ferita da intervento sia a posto. Lo stile di vita citato è la miglior prevenzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un regime alimentare normocalorico e’ fondamentale perché bisogna evitare di prendere peso. Tra due mesi potrà riprendere in maniera graduale e se la sente tutta l’attività sportiva che vuole a meno che sia uno sport estremo! Nel frattempo può fare delle lunghe passeggiate anche a passo medio- veloce, eviti in questi primi giorni sforzi come sollevare le buste della spesa. Auguri di pronta guarigione
Cordiali saluti
Dott Domenico Iusco
buongiorno,
l'ernia purtroppo non si può prevenire perchè si tratta di una lassità presente da sempre. evitare sforzi fisici intensi e l'aumento della circonferenza addominale previene la recidiva dal lato operato.
auguri drssa mulas
Buongiorno,
l'ernia inguinale è causata da un punto di minor resistenza della parete addominale, di cui soprattutto l'uomo è più affetto.
Non c'è moltissimo da fare per evitarla, se si è soggetti ad essa. In questo momento può camminare e fare le scale ma deve evitare qualsiasi sforzo fisico gravoso, come anche sollevare le buste della spesa o una pentola dell'acqua. Tra un mese e mezzo, se non ci sono state complicanze, potrà di nuovo fare sport, riiniziando gradualmente. Ovviamente non essere in sovrappeso aiuta a ridurre la probabilità di sviluppare un'ernia inguinale, ma non ci sono alimenti da evitare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.