Ho 45 anni . 10 mesi fa sono stato operato di cataratta definita presenile e per glaucoma ad angolo

1 risposte
Ho 45 anni . 10 mesi fa sono stato operato di cataratta definita presenile e per glaucoma ad angolo stretto. Premetto che mi ero rivolto ad un oculista poiché iniziavo a non mettere più a fuoco i testi sul cellulare a 10-15 cm. Sono stato operato con lenti EDOF e correzione glaucoma .
Prima dell’intervento non avevo alcun disturbo o sintomo , se non la presbiopia .
Successivamente ho sviluppato una uveite all’occhio destro e sono stato ricoverato per 10 giorni e sono tornato in sala operatoria tre volte per fare pulizia. Mi chiedo se è normale dopo 10 mesi dall’intervento avere i seguenti sintomi: non riesco a mettere a fuoco da vicino, non riesco a mettere a fuoco da lontano, non riesco a leggere il numero di targa dell’auto che mi sta di fronte, quando guido la sera le luci delle altre auto si abbagliano nei miei occhi impedendomi letteralmente di guidare in sicurezza e creandomi anche un disagio psicologico per via del quale mi trovo in cura. In aggiunta a questi problemi mi ritrovo tutti i giorni una sensazione di corpo estraneo in entrambi gli occhi e vedo alla destra e alla sinistra due archi neri.la situazione peggiora notevolmente quando mi trovo in posizione sdraiata. mi domando il motivo per il quale l’oculista che mi ha dapprima visitato e poi operato non mi abbia messo al corrente nemmeno nel consenso informato circa questi possibili effetti collaterali e problematiche che sarebbero potute insorgere. Chiedo ad un esperto se è possibile fare una correzione chirurgica o di altro tipo per ritornare a vedere come vedevo prima accettando anche l’idea di non mettere a fuoco da vicino. non ho mai usato occhiali prima di fare l’intervento. Sono disposto a spendere qualunque cifra a patto di trovare qualcuno capace di risolvermi la situazione. Nel frattempo la mia causa legale contro l’oculista che mi ha operato sta procedendo per il meglio.
se il denaro potesse curare tutte le malattie oculari, caro sig, non esisterebbero i ciechi.
Cmq ha la mia disponibilità a seguirla e , laddove fosse necessario anche a valutare , con molta calma e prudenza, un eventuale reintervento.
Tuttavia i dati che ci fornisce sono talmente labili che mi dispiace di non poterle dare alcun consiglio efficace.
mi rendo conto della gravità della sua sintomatologia e faremo il possibile per alleviargliela.
Tenga presente che lei si presentava al suo chirurgo oculista come un caso particolarmente complesso e delicato in quanto affetto dall'associazione di glaucoma +cataratta.
Le invio i migliori saluti ed auguri
Daniele Di Clemente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Silvio Zuccarini

Silvio Zuccarini

Oculista

Lastra a Signa

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Simone Luca Marasco

Simone Luca Marasco

Oculista

Catanzaro

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.