Ho 44 anni sono stato operato per un tumore al colon in laparotomia, quindi ho un taglio che va dall

8 risposte
Ho 44 anni sono stato operato per un tumore al colon in laparotomia, quindi ho un taglio che va dallo sterno all ombelico e un taglio anche sotto lo pancia. In aggiunta avevo anche la stomia. I chirurghi hanno detto che posso tornare a fare la vita di prima ma ho paura che mi vengano delle ernie e di aver compromesso gli addominali. Sono uno sportivo ho sempre fatto pesi in palestra potrò tornare a farlo? Tiravo su anche 100 kg sarà un problema in futuro? Grazie.
Buongiorno. Ha subito un intervento delicato ma se i medici (tendenzialmente molto prudenti) le hanno dato il nulla osta non vedo dove possa essere il problema. Ha bisogno solo di rimettersi in careggiata a piccoli passi dritto verso la meta. il corpo umano ha una capacità di adattamento incredibile, ciò che fa la differenza è la forza di volontà e avere obiettivi ben definiti. Per tornare all'attività fisica come prima potrebbe essere utile avviare un programma rieducativo e di rinforzo generale e degli addominali con un fisioterapista e poi proseguire con un personal trainer avendo sempre il suo fisioterapista come figura di riferimento. In bocca la lupo per tutto, non si scoraggi!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se i medici le hanno dato il via libera può tranquillamente tornare...ovviamente non subito con 100 kg ma rispettando il principio di gradualità del carico.
Un caro saluto
Buongiorno, con il benestare dei chirurghi non dovrebbero esserci problemi per una ripresa graduale con i pesi. Sarebbe adatto al caso una corretta riattivazione ed un rinforzo mirato dei muscoli profondi dell'addome modo da riuscire a gestire le pressioni intraddominali durante gli sforzi e a tutelare la cicatrice.
Buonasera. Purtroppo queste sono sempre brutte cose da sentire... comunque... non si abbatta e ritorni in carreggiata. I medici le hanno dato il benestare di tornare a un vita normale come è giusto che sia, ma mi raccomando... gradualmente recuperi molto bene la funzionalità di tutti i muscoli interessati dal "taglietto" e sicuramente pian piano tornerà ad una ottima forma. Contatti un collega in zona e segua tutte le sue indicazioni per rielasticizzare e potenziare i muscoli addominali e non. Ovviamente sempre cercando di rimanere nell'onda dei 44 ...Cordiali saluti.
Buonasera, se i medici le hanno dato il benestare al ritorno all'attività sportiva può stare tranquillo.
E' fondamentale, nelle prime fasi del ritorno allo sport, imparare a controllare l'attività addominale per gestire le pressioni intraddominali durante tutte le attività del quotidiano; questo le consentirà di automatizzare il "nuovo gesto motorio" per poi portarlo anche nell'attività che si è dato come obiettivo: sollevare di nuovo i 100 Kg.
Le consiglio di affidarsi a un fisioterapista per le fasi di apprendimento motorio iniziali.
Saluti e buon recupero!
salve, fare sport è importante, ma bisogna iniziare gradualmente e magari rinforzare la parete addominale con esercizi isometrici con l aiuto del fisioterapista che potrà seguirla nel suo percorso riabilitativo e di recupero funzionale sportivo.
Salve,si certo può tornare a fare sport ma con carichi decisamente più bassi rispetto a quelli che ha indicato lei.
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.