Ho 43 anni mi hanno diagnosticato la fibromialgia acuta 4 anni fa ora non riesco nemmeno a camminare

2 risposte
Ho 43 anni mi hanno diagnosticato la fibromialgia acuta 4 anni fa ora non riesco nemmeno a camminare sto in terapia del dolore ma soffro anche di iperpariotismo con calciuria non so più cosa fare dolori fortissimi. Qualche consiglio?
Ha fatto una visita endocrinologica?

Mi dispiace molto per la tua situazione. Affrontare la fibromialgia acuta insieme all'iperparatiroidismo può essere molto difficile, soprattutto quando i dolori sono così debilitanti. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:Gestione dell'iperparatiroidismo: L'iperparatiroidismo può contribuire al dolore muscolo-scheletrico, aggravando la fibromialgia. Se non lo hai già fatto, consulta un endocrinologo per valutare opzioni di trattamento, come la rimozione chirurgica delle ghiandole paratiroidi se indicato. La gestione corretta del calcio e della vitamina D è fondamentale per ridurre i danni ossei e migliorare i sintomi.Farmaci per la fibromialgia: Anche se sei già in terapia del dolore, potrebbe essere utile discutere con il tuo medico l'uso di farmaci specifici per la fibromialgia, come gli antidepressivi triciclici, la duloxetina o il pregabalin, che possono aiutare a ridurre il dolore neuropatico e migliorare la qualità del sonno.Fisioterapia delicata: Anche se hai difficoltà a camminare, è importante non abbandonare del tutto l'attività fisica. Potresti provare esercizi molto leggeri sotto la supervisione di un fisioterapista specializzato in fibromialgia, con tecniche come il rilassamento muscolare progressivo o esercizi in acqua tiepida.Terapie complementari: Alcune persone trovano sollievo con trattamenti alternativi come l'agopuntura, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), o tecniche di rilassamento e meditazione. Possono non eliminare il dolore, ma possono aiutarti a gestirlo meglio.Supporto psicologico: Vivere con dolore cronico è estremamente difficile a livello emotivo. Un supporto psicologico o gruppi di auto-aiuto per persone con fibromialgia potrebbero aiutarti a sentirti meno isolata e più sostenuta.Continua a collaborare con i tuoi medici per monitorare le terapie e considera la possibilità di secondi pareri per valutare ulteriori opzioni terapeutiche.Cordiali saluti