Ho 41 anni, papà diabetico di tipo 2 con diabete ben compensato

1 risposte
Ho 41 anni, papà diabetico di tipo 2 con diabete ben compensato da Metformina, io stesso, 3/4 anni fa ero stato inquadrato come "pre-diabetico" per una Glicemia a Digiuno a 108 e una emoglobina Glicata a 5,6 ai normali controlli di routine. Da allora, su suggerimento del mio medico di base, mi son messo a dieta, liimitando i carboidrati e introducendo nella mia vita sedentaria una camminata di almeno 30/40 minuti al giorno, divisa tra i due pasti principali, cosi ho perso una decina di chili (sono 1,65 e ora peso intorno a 57/58), e i valori si sono normalizzati.

Purtroppo, invece, da quando ho preso il Covid, ho cominciato a soffrire del fenomeno di Rayanaud a mani e piedi,, che poi a successivi controlli in ambito reumatologico, ho scoperto essere di forma secondaria a sclerodermia.

E' una forma molto leggera , ho gli ANA a 160, e nessun altro autoanticorpo positivo, la diagnosi è stata fatta da una capillaroscopia che ha mostrato un paio di megacapillari e qualche altra tortuosità, probabilmente un "regalo" del Covid su un soggetto predisposto come me che ha sempre sofferto di pelle secca fin da ragazzo.

Ad oggi la mia cura è composta da calcioantgonista di inverno e un integratore a base di Gingko Biloba a mesi alterni.

E qui vengo al punto. Documentandomi un po' in rete, leggevo che i pazienti diabetici dovrebbero avvisare il medico di base prima di assumere integratori a base di Gingko. Io diabetico non sono, ma vorrei capire che relazione ci sia tra Gingko e glicemia, se magari possa far danni.. .per la serie, per "aggiustare" una cosa (il microcircolo), non voglio certo andare a guastarne un'altra (valori glicemici).

Ringraziando anticipatamente chi mi vorrà rispondere, porgo un caro saluto a tutti.
Buonasera non credo che ci sia nessuna controindicazione specifica nell'uso di Gingko biloba nei pazienti diabetici. Anzi per le proprietà anti-ossidanti ha dimostrato un aiuto anche in questa patologia. Credo sia una "frase fatta" che viene comunemente utilizzata nei foglietti illustrativi. Non rientra infatti fra le controindicazioni o effetti avversi ma solo nelle raccomandazioni fornite al paziente per informare il curante della nuova terapia in atto. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.