Ho 40 anni é il motivo per cui mi hanno prescritto di effettuare una Tac é per capire perché spesso

3 risposte
Ho 40 anni é il motivo per cui mi hanno prescritto di effettuare una Tac é per capire perché spesso ho mal di testa e perché il dolore interessa soprattutto il lato sinistro del cranio quindi la tempia sinistra. Altri sintomi al momento non ci sono.
Spero di poter ricevere qualche altra delucidazione in merito. Sto provvedendo ad approfondire il risultato della Tac con una Rm
Grazie
Buongiorno, la sua cefalea potrebbe essere una emicrania senza aura (confermata in presenza di dolore pulsante, invalidante tale da ridurre le sue attività quotidiane, nausea e/o vomito, fastidio per luce e/o rumori). Quindi prima di fare una Risonanza magnetica mi sembrerebbe più utile una visita presso un centro cefalee della sua zona

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
E' per prima cosa fondamentale escludere cefalee secondarie, ovvero ascrivibili ad altre patologie di cui la cefalea è un sintomo accessorio. Per far poi diagnosi di cefalea primaria è fondamentale la caratterizzazione del tipo di dolore (esempio pulsante o gravativo), della durata, dell’intensità, dei sintomi di accompagnamento (esempio fastidio per la luce, nausea ecc) e soprattutto un accurata raccolta anamnestica oltre, ovviamente, ad un esame neurologico approfondito.
La TC in questi casi serve a poco. Una RM encefalo con Angio-RM è più indicata, ma nel caso di nuova insorgenza, di variazioni del tipo, frequenza, intensità del dolore o comunque nel sospetto di una cefalea secondaria. Per un accurata impostazione clinica e diagnostica non può prescindere da una visita specialistica neurologica per cefalea.
Un caro saluto
Sono assolutamente d'accordo con il collega Toscano. In primis dovrebbe descrivere meglio le caratteristiche della sua cefalea ossia se è pulsante o costrittiva, se si associa a SNT quali fono-fotofobia (fastidio a luce o rumori), nausea e vomito, la durata e la frequenza degli episodi, se sono invalidanti a tal punto da aver la necessità di mettersi a letto al buio, da quanto tempo soffre di tale cefalea, se in famiglia ci sono altri casi analoghi al suo (per famiglia intendo genitori, fratelli, sorelle etc) e se ci sono altri SNT associati quali lacrimazione, occhio rosso nella sede dell'emicranio colpito etc. E', quindi, necessaria un'accurata anamnesi ed un accurato es neurologico oltre che una RM encefalo + angio RM per escludere cause secondarie di cefalea ed eventualmente altri accertamenti. A disposizione.

Esperti

Paola Maria Toscano

Paola Maria Toscano

Dentista, Agopuntore, Omeopata

Torino

Prenota ora
Sonia Denic

Sonia Denic

Radiologo diagnostico, Agopuntore, Medico estetico

Padova

Prenota ora
Ortopantomografo Con Teleradiografo

Ortopantomografo Con Teleradiografo

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Bassano del Grappa

Prenota ora
RX E MMX MOLA

RX E MMX MOLA

Radiologo, Tecnico radiologo

Mola di Bari

Prenota ora
RX Synchron

RX Synchron

Radiologo

Carbonia

Prenota ora
Radiologia4

Radiologia4

Tecnico radiologo

Empoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su teleradiografia del cranio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.