ho 39 anni e con mio marito da Aprile che ci stiamo provando, le analisi di sperma e mie ormonali so
6
risposte
ho 39 anni e con mio marito da Aprile che ci stiamo provando, le analisi di sperma e mie ormonali sono buone. Premetto che ho un ciclo molto irregolare, il ginecologo mi ha detto che l'unica soluzione è l'inseminazione, vi chiedo ci sono prima dei tentativi naturali che possiamo fare?
Indubbiamnente ci sono altri esami ed accertamenti diagnostici che si possono eseguire per valutare meglio la vostra fertilità di coppia e poi, eventualmente, fare dei monitoraggi ecografici, coadiuvati con terapie specifiche per migliorare la sua fertilità, ed avere rapporti mirati. E' anche vero che, considerata la sua età, sarebbe oppurtuno cominciare a pensare anche a qualche tecnica di procreazione medicalmente assisitita come suggerito dal suo ginecologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
prima di un anno di rapporti non protetti e costanti nel tempo non si può parlare di infertilità di coppia. È giusto iniziare ad approfondire senza ansie la situazione.
Ha fatto l'esame delle tube? (Sonoistero o isterosalpingografia?)
Guardi d'accordo con il collega precedente deve far controllare sotta sorveglianza ginecologica la pervieta' delle sue tube oltre con gli esami già citati meglio con la laparoscopia che valuta detta pervieta' dall alto verso il basso con maggiore affidabilità stante alla letteratura e linee guida internazionali al riguardo . Ma mi permetto di consigliare visto che chiede giustamente metodi naturali vada in uva farmacia e chieda un test di ovulazione con le striscie da immergere nelle urine e da inserire in uno strumento che le segnala l ovulazione e la possibilità di avere l ovulo per 48 ore e in questo periodo intensificare i rapporti sessuali . Quindi faccia intanto questa cosa semplicissima che può fare da sola e che potete fare .
Monitoraggio dell'ovulazione rapporti frequenti per almeno un anno non protetti considerare che la fertilità risente dell'età della coppia direi di farvi assistere da andrologo/ginecologo e iniziare a pensare ad una assistita se non raggiungiamo l'obiettivo entro il prossimo anno
Bisognerebbe magari comprendere meglio l'origine dell'irregilarita mestruale e fare altri studi sul liquido seminale.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho avuto l esito di una isterosalpingografia. Potete per cortesia essermi d aiuto a spiegarmi ? Buona opacizzazione della cavità uterina che appare ampia, a contorni ondulati e netti. Opacizzazione filiforme di entrambe le tube con modesto passaggio di mezzo di contrasto in cavità peritoneale…
- Buonasera dott..mi hanno riscontrato le tube parzialmente opacizzate..il mese prossimo devo fare la laparoscopia..ieri e iniziato il periodo fertile con abbondante muco come bianco dell'uovo e elastico..quante probabilità ci sono per una gravidanza spontanea?grazie mille
- Buongiorno...l'esito della Isg è: "tuba sx con modesta ectasia cistica nella sua porzione distale. Regolare lo spandimento di contrasto in tale lato." La tuba sinistra è compromessa? Non posso più sperare in una gravidanza naturale?
- Salve dottore..io ho fatto l'esame delle tube e risultano parzialmente opacizzate..ho fatto anche l'isteroscopia diagnostica e risulta tutto libero ne polipetti ne cisti.e ne endometriosi. Sono 2 anni che provo ad avere una gravidanza che nn arriva.le tube opacizzate possono compromettere?e se si come…
- Salve dottoressa vorrei un informazione.cosa vuol dire quando le tube sono parzialmente opacizzate..grazie mille
- Buonasera, sono al 5° anno di ricerca di gravidanza. Dopo tante visite, all'isteroscopia mi è stata trovata un' endometrite severa curata con deltacortene a scalare per 5 settimane. Dopo 5 mesi ancora test negativi. Ho rifatto la biopsia novak, in cui risulto guarita dall' endometrite (Diagnosi: endometrio…
- Buongiorno ho fatto la salpingografia risulta che la tuba dx ha aderenze o comunque chiusa mentre la sinistra perfetta . A livello ginecologico perfetto e mio marito ottimi spermiogramma Ora posso rimanere incinta normalmente visto che in 4 anni non è mai arrivata?
- Buongiorno, vorrei chiedere se in seguito a Miomectomia laparotomica e laparoscopica (ho avuto due interventi di questo tipo in passato) potrebbero essersi manifestati problemi di occlusione tube. Pongo questa domanda per prolungate difficoltà ad avere una gravidanza nonostante mio marito sia con normozoospermia…
- Salve ho la tuba sinistra chiusa. Cosa consigliate? Cerchiamo una gravidanza da tre anni. Grazie
- Buonasera, dallo spermiogramma di mio marito è risultato: motilità progressiva rapida 5%, motilità progressiva lenta 20%, motilità non progressiva 30%. 65 milioni per ml, 130 milioni totali. Forme normali 87%. Ci sono speranze per avere una gravidanza naturalmente?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Sterilità
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.