ho 39 anni e con mio marito da Aprile che ci stiamo provando, le analisi di sperma e mie ormonali so

6 risposte
ho 39 anni e con mio marito da Aprile che ci stiamo provando, le analisi di sperma e mie ormonali sono buone. Premetto che ho un ciclo molto irregolare, il ginecologo mi ha detto che l'unica soluzione è l'inseminazione, vi chiedo ci sono prima dei tentativi naturali che possiamo fare?
Indubbiamnente ci sono altri esami ed accertamenti diagnostici che si possono eseguire per valutare meglio la vostra fertilità di coppia e poi, eventualmente, fare dei monitoraggi ecografici, coadiuvati con terapie specifiche per migliorare la sua fertilità, ed avere rapporti mirati. E' anche vero che, considerata la sua età, sarebbe oppurtuno cominciare a pensare anche a qualche tecnica di procreazione medicalmente assisitita come suggerito dal suo ginecologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
prima di un anno di rapporti non protetti e costanti nel tempo non si può parlare di infertilità di coppia. È giusto iniziare ad approfondire senza ansie la situazione.
Ha fatto l'esame delle tube? (Sonoistero o isterosalpingografia?)
Guardi d'accordo con il collega precedente deve far controllare sotta sorveglianza ginecologica la pervieta' delle sue tube oltre con gli esami già citati meglio con la laparoscopia che valuta detta pervieta' dall alto verso il basso con maggiore affidabilità stante alla letteratura e linee guida internazionali al riguardo . Ma mi permetto di consigliare visto che chiede giustamente metodi naturali vada in uva farmacia e chieda un test di ovulazione con le striscie da immergere nelle urine e da inserire in uno strumento che le segnala l ovulazione e la possibilità di avere l ovulo per 48 ore e in questo periodo intensificare i rapporti sessuali . Quindi faccia intanto questa cosa semplicissima che può fare da sola e che potete fare .
Monitoraggio dell'ovulazione rapporti frequenti per almeno un anno non protetti considerare che la fertilità risente dell'età della coppia direi di farvi assistere da andrologo/ginecologo e iniziare a pensare ad una assistita se non raggiungiamo l'obiettivo entro il prossimo anno
Bisognerebbe magari comprendere meglio l'origine dell'irregilarita mestruale e fare altri studi sul liquido seminale.

Esperti

Vincenzo Tomaselli

Vincenzo Tomaselli

Urologo, Andrologo

Bologna

Giorgio Fattorini

Giorgio Fattorini

Andrologo, Endocrinologo

Roma

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Sterilità
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.