Ho 39 anni da circa 20 mesi che uso i pannolini per l'incontinenza. Non avverto stimolo e non riesco

1 risposte
Ho 39 anni da circa 20 mesi che uso i pannolini per l'incontinenza. Non avverto stimolo e non riesco ad andare in bagno. dietro consiglio medico ho fatto eco addome completo, con esito di vescica da sforzo e presenza di un piccolo diverticolo. In più un esame neurologico con esito negativo, dietro richiesta del neurologo ho fatto dei test per la personalità perché a parere del neurologo ho una timidezza psicologica. Sono in cura per depressione da un anno e mezzo prendo come farmaci: Aripiprazolo 10mg la mattina, Escitalopran 20 mg dopo pranzo, Oxibutinina 5mg mattina e sera. La depressione è molto migliorata, ma resta ancora lincontinenza. Dovrò iniziare ciclo di psicoterapia consigliato dai test sulla personalità che ho praticato. Il linea generale mi è stato detto che lincontinenza è un fatto psicologico. La domanda che vi pongo devo fare altri esami per escludere che non sia un fatto urologico, ma bensì solo un fatto psicologico, e se fosse cosìmi potreste chiarire come un fatto psicologico possa influire così tanto a determinare l'incontinenza. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente.
La presenza della vescica da sforzo è indice di almeno una subostruzione del collo vescicale o dell'uretra (se lei è un uomo anche da compressione prostatica per congestione o IPB), che vanno verificate con i dovuti esami.... non basta l'eco addome completo. L'incontinenza è un evento paradossale per cui una vescica che non si svuota finisce per "perdere" urina gocciolando e non centra nulla la questione psicologica. Poi nulla vieta contrazioni da stress del pavimento pelvico ma vanno verificate tale condizioni. Per aiutarla meglio ad uscire stabilmente dalla depressione è certamente utile un percorso yoga e/o tai-chi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 585 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.