Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la
2
risposte
Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la coxa valga sublussans vorrei sapere quale soluzione c'è per questo mio problema?
Attività fisica fuori carico, controllo del peso corporeo, infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico e verificare la progressione della patologia artrosica. Potrebbe essere utile effettuare una baropodometria per la possibilità di applicare un'ortesi plantare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il quadro Rxgrafico di coxa valga sublussans, spesso è l'epressione di un difetto più di antiversione che vero valgismo del collo femorale. Una diagnosi corretta potrà essere eseguita con una TAC, oppure, più semplicemente e con una minore esposizione a radiazioni, con una semplice Rx con le anche abdotte e intraruotate. Questa indagine potrà essere utile anche in prospettiva di un trattamento. Se il problema è soprattutto l'antiversione, in questa Rx le teste femorali appariranno ben affondate nell'acetabolo. Tale quadro clinico spesso si associa ad un'opposta extratorsione delle tibie (la cosiddetta triade di Judet): in tal caso i due difetti torsionali si compensano e non vanno modificati (sono le gambe della nota conduttrice Marcuzzi, per intendersi). Se invece il difetto è di eccesso di valgismo e/o di antiversione isolato è da valutarsi l'eventuale danno degenerativo articolare, perché, a 35 anni, si può proporre un'osteotomia correttiva preventiva.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno spero che qualche anima buona mi dia un consiglio sono una signora di 55 anni purtroppo sono nata con un problema all anca e mi hanno rimesso a posto il collo del femore ma da 12 anni ho una gamba più corta zoppico. Ora mi sono operata al ginocchio ed il mio medico mi dice di andare a Bologna…
- Buonasera vorrei sapere Quale struttura sanitaria esegue questo tipo di radiografia a Roma cioè te le rrx in carico arti inferiori
- TELERX ARTI INFERIORI IN CARICO BIPODALICO Gli assi di carico femoro-tibiali appaiono deviati in varo con valore angolare di circa 0.8° a destra e 2.4° a sinistra. Sopraelevazione di circa 5mm dell'epifisi femorale sinistra. E' possibile che vada incontro ad una possibile operazione di protesi all…
- Referto TELE RX ARTI INFERIORI E BACINO SOTTO CARICO Esame eseguito su cassetta quadrettata. Non significativi basculamenti del bacino. Coxa valga bilaterale. Conservati gli assi femoro-tibiali, da entrambi lati. Per quanto valutabile non alterazioni osteostrutturali focali in corrispondenza dei…
- Buonasera volevo sapere L esito del referto TELE RX ARTI INFERIORI E BACINO SOTTO CARICO Esame eseguito su cassetta quadrettata. Non significativi basculamenti del bacino. Coxa valga bilaterale. Conservati gli assi femoro-tibiali, da entrambi lati. Per quanto valutabile non alterazioni osteostrutturali…
- Ho 47 anni. Sono relativamente attiva e finora non avevo accusato particolari problemi. Da circa un mese ho dolore all’inguine e alla parte anteriore alta della coscia destra. Ho effettuato una radiografia e un’ecografia da cui è risultato rispettivamente “procidenza del margine cotiloideo superiore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Coxa valga
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.