Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la

2 risposte
Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la coxa valga sublussans vorrei sapere quale soluzione c'è per questo mio problema?
Attività fisica fuori carico, controllo del peso corporeo, infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico e verificare la progressione della patologia artrosica. Potrebbe essere utile effettuare una baropodometria per la possibilità di applicare un'ortesi plantare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il quadro Rxgrafico di coxa valga sublussans, spesso è l'epressione di un difetto più di antiversione che vero valgismo del collo femorale. Una diagnosi corretta potrà essere eseguita con una TAC, oppure, più semplicemente e con una minore esposizione a radiazioni, con una semplice Rx con le anche abdotte e intraruotate. Questa indagine potrà essere utile anche in prospettiva di un trattamento. Se il problema è soprattutto l'antiversione, in questa Rx le teste femorali appariranno ben affondate nell'acetabolo. Tale quadro clinico spesso si associa ad un'opposta extratorsione delle tibie (la cosiddetta triade di Judet): in tal caso i due difetti torsionali si compensano e non vanno modificati (sono le gambe della nota conduttrice Marcuzzi, per intendersi). Se invece il difetto è di eccesso di valgismo e/o di antiversione isolato è da valutarsi l'eventuale danno degenerativo articolare, perché, a 35 anni, si può proporre un'osteotomia correttiva preventiva.

Esperti

Filippo Parizzi

Filippo Parizzi

Osteopata, Fisioterapista

Parma

Martina Matesi

Martina Matesi

Osteopata

San Damiano

Marika Dimauro

Marika Dimauro

Osteopata

Cuneo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Coxa valga
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.