Ho 34 anni, peso 88kg alto 183cm ho mi è stata diagnosticata una ipertensione di base dovuta ad ansi

4 risposte
Ho 34 anni, peso 88kg alto 183cm ho mi è stata diagnosticata una ipertensione di base dovuta ad ansia e stress prendo zopranol 1cp e lobivon 1cp e sto notando una sensibile disfunzione erettile cosa posso fare? Sono a rischio di diventare impotente? Posso curarmi in altro modo?
La disfunzione erettile non é una malattia,bensì va conservata come un sintomo,in questo caso della ipertensione.Approfitti per consultare un esperto andrologo che concorderà con lei una strategia diagnostico/terapeutica collaudata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La disfunzione erettile può avere varie cause, tra cui i farmaci che assume e anche la situazione di ansia e stress che riferisce. Per quanto riguarda l'ipertensione,è importante individuarne le cause ( ansia,stress,sovrappeso ,stile di vita ecc.) e risolverle. Se ritiene che prevalga la sintomatologia ansiosa,Le consiglio una visita specialistica per un'accurata psicodiagnosi. Anche una visita andrò logica può essere indicata. Intanto si confronti con il Suo medico curante sulla attuale terapia farmacologica e eventuali strategie per abolire le cause dell'ipertensuone.
La sua disfunzione erettile può avere diverse origini, può essere espressione di uno stato di ansia o di stress (che mi pare lei stesso denunci, e che sembra sia la causa della sua ipertensione), potrebbe essere altresì un campanello di allarme di un rischio cardiovascolare (insieme alla sua ipertensione), sebbene lei mi sembra molto giovane per questo tipo di problematica (si dovrebbe indagare anche metabolismo glicolipidico), oppure potrebbe essere secondaria alla sua terapia farmacologica poiché alcuni farmaci interferiscono con la funzione erettile (tra cui i beta-bloccanti usati come anti-ipertensivi). Veda un andrologo così da poter chiarire questi punti e soprattutto escludere una causa organica al suo sintomo.
Gentile utente,
la sua DE potrebbe essere ascrivibile sicuramente a cause psicogene ma anche alle terapie che sta assumendo.
Ci sono molte soluzioni che potrebbero efficacemente risolvere il suo sintomo.
Le consiglio di rivolgersi ad un andrologo per un inquadramento clinico.
Cordiali saluti

GG

Esperti

Luca Daminato

Luca Daminato

Psicologo, Sessuologo

Milano

Caterina Melloni

Caterina Melloni

Psicologo, Sessuologo

Cento

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.