Ho 34 anni e soffro di ipertensione la terapia e zopranol 1cp e lobivon cp 1. Mi è stato diagnostica

6 risposte
Ho 34 anni e soffro di ipertensione la terapia e zopranol 1cp e lobivon cp 1. Mi è stato diagnosticata ipertensione da ansia e stress, nonostante un dieta, e la terapia i miei valori continuano a mantersi alti 135/90 anche con le compresse posso fare qualcos altro?
Dieta oligosodica, attività fisica, sostituzione del lobivon con lobidiur.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei fa già una terapia importante: un Ace inibitore e un beta bloccante. Io ritengo che in un paziente giovane come lei si debba escludere una ipertensione secondaria e che quindi meriti una serie di accertamenti come : la clearance della creatina, la sodiemia e la potassiemia,l'esame urine, l'ecografia renale e un ecocolordoppler delle arterie renali. La filosofia di fondo e che in un paziente della sua eta la diagnosi di ipertensione da ansia debba essere una diagnosi di esclusione non di prima istanza.
Se l'ipertensione è concatenata alla stress dovrebbe assumere anche farmaci ansiolitici, inoltre al posto dello Zopranol (è già al massimo dosaggio? si ricordi di scrivere sempre i dosaggi) un Cardiologo che saprà trovare farmaci più potenti ed indicati per lei
Buongiorno. Oltre ai farmaci, per abbassare la pressione ci sono diverse modifiche dello stile di vita: avere un peso corporeo adeguato, una corretta alimentazione, e fare sufficiente attività sportiva. Inoltre, nelle ipertensioni dei giovani bisogna fare alcuni esami per escludere cause ormonali. Le consiglio di recarsi presso un cardiologo o un internista per valutare che altro si possa fare. Cordiali saluti.
Gentile Utente, certamente l'"ansia e stress" possono giocare un ruolo importante nel rialzo dei valori pressori. Essendo pero' gia' in terapia con zopranol e lobivon, probabilmente e' comunque presente un quadro di ipertensione, sul quale l'ansia e lo stress contribuiscono ad innalzare i valori pressori. Andrebbero conosciuti gli attuali dosaggi della terapia, per capire se sono adeguati o se e' il caso di modificare classe farmaceutica; sarebbe anche opportuno sottoporsi ad un monitoraggio (cosiddetto Holter) pressorio delle 24 ore per poter avere un quadro completo dell'andamento dei suoi valori.

Cordialmente

AS
Salve, ha fatto gia lo screening per l'ipertensione secondaria ad altre patologie? Non sottovaluti il problema e si rivolga ad uno specialista.

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Giordano Sigon

Giordano Sigon

Internista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 351 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.