Ho 29 anni e prendo finasteride da 1mg da due anni e qualche mese.
4
risposte
Ho 29 anni e prendo finasteride da 1mg da due anni e qualche mese. Sono stato dal dermatologo e mi ha consigliato di continuare a prenderla. Ho chiesto se era necessario fare qualche esame (ad esempio sulla fertilità pur non volendo avere figli nel breve-medio periodo.. ) e il dermatologo mi ha detto di no, anche tenendo conto che non ho avuto effetti collaterali e ho fatto recentemente visite urologiche con ecodoppler. La risposta è stata adeguata? La mia è solo ansia?
Grazie
Grazie
La finasteride può influenzare la libido. Il dosaggio che effettua per motivi tricologici è sicuramente basso ma gli effetti collaterali andrebbero comunque tenuti in considerazione vista la sua giovane età ed il lungo periodo di somministrazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sbaglia il dermatologo e, come anche sottolineato dal Collega, è bene monitorare lo stato della produzione spermatica, senza sottovalutazioni e minimizzazioni. In ogni caso, poiché gli effetti negativi diventano tanto più importanti quanto più lungo diventa il tempo di assunzione, io le consiglio di interrompere il farmaco ed evitare di assumere anti-androgeni comunque denominati.... si evitano sicuramente condizioni che poi richiedono tempi lunghi per essere riequilibrate.
consigliatissimo eseguire uno spermiogramma prima di iniziare il trattamento, con monitoraggi annuale
In effetti uno spermiogramma sarebbe indicato.
la finasteride può ridurre la fertilità e in un soggetto con buona fertilità non dovrebbe essere un problema.
ma bisogna sapere se lei ha una fertilità normale. Quindi non è ansia, megio questo accertamento prima
la finasteride può ridurre la fertilità e in un soggetto con buona fertilità non dovrebbe essere un problema.
ma bisogna sapere se lei ha una fertilità normale. Quindi non è ansia, megio questo accertamento prima
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.