Ho 29 anni e da circa 4 mesi soffro di ansia. Ho subito delle estrazioni dentali e la masticazione e

2 risposte
Ho 29 anni e da circa 4 mesi soffro di ansia. Ho subito delle estrazioni dentali e la masticazione era cambiata negli ultimi mesi...ero diventata più insicura, come lo sono in molti aspetti della mia vita. Il principale sintomo è stato quello di avvertire nausea o mancanza di appetito, cosa che mi ha preoccupato e alimentato ancora la mia ansia. Sono andata da uno psichiatra che mi ha parlato di ansia somatizzata. All' inizio mi ha ordinato delle gocce naturali, poi l'alprazig. 4 gocce a metà mattina e 8 alla sera per riposare meglio, in quanto mi è anche capitato di non dormire o di svegliarmi continuamente durante la notte. Non ho ben accettato le gocce di ansiolitico perché mi fanno sentire più insicura rispetto alla mia ansia, facendomi sentire continuamente dipendente da qualcosa che è fuori da me. È un periodo di cambiamenti nella mia vita, probabile mia partenza lavorativa, partenza di mio fratello, sparizione e abbandono da parte della persona che mi piaceva e a cui ero legata, covid, lockdown, impossibilità di programmare o di essere circondata dall' affetto delle persone care. Sto andando dallo psicologo che ha rilevato le mie insicurezze ed un disagio esistenziale. In tutto questo lo psichiatra mi ha detto di ridurre le gocce quando sto meglio per un periodo di qualche giorno continuativo. Come vi dicevo è un periodo di cambiamenti e di mancanze , per cui stare proprio tranquillissimi è impossibile. In ogni caso io vorrei ridurre le gocce, vorrei sentirmi libera...ma ho paura degli effetti collaterali o di non farcela senza. Vorrei liberarmene, e prenderle eventualmente soltanto al bisogno. Come si riducono? Le prendo da 4 settimane. È la prima volta che le assumo e perdonatemi se tendo a preoccuparmi così tanto. Vorrei soltanto stare bene
Il fatto di voler farcela da sola senza farmaci è senz'altro positivo, ma faticoso e pericoloso se non ben supportata e molto insicura. Ove non riuscisse potrebbe pensare ad un antidepressivo, che nelle situazioni d'ansia con insicurezza può funzionare senza dare la dipendenza possibile delle benzodiazepine; inoltre c'è il Pregabalin, che è un ansiolitico non benzodiazepinico. Tutto però va ben dosato e monitorato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Attenzione non sempre è una buona idea sospendere le medicine.
Se lo vuol fare si rivolga a uno specialista

Esperti

Sonia Sardo

Sonia Sardo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

San Cataldo

Mina Lo Cascio

Mina Lo Cascio

Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Simone Bomba

Simone Bomba

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Lanciano

Gabriella Valacca

Gabriella Valacca

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.