Ho 27 anni, mi è stato accertato, in sede paravertebrrale sinistra, un calcolo nel primo tratto dell
5
risposte
Ho 27 anni, mi è stato accertato, in sede paravertebrrale sinistra, un calcolo nel primo tratto dell'uretere omolaterale di morfologia oblunga con un diametro longitudinale massimo di 7 mmm. Desidero sapere se aspettare l'espulsione spontanea o intervenire chirurgicamente.
Gentle paziente, La dimensione del calcolo potrebbe suggerire di attendere, con opportuna terapia medica, per un'eventuale espulsione spontanea del calcolo. É necessario, però, sapere se é presente una dilatazione dell'uretere e valutarne l'eventuale grado, sapere se ha febbre, sapere da quanto tempo é lì il calcolo. Il suo Urologo, sicuramente, saprà consigliarla. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Giovanotto, un calcolo di quelle dimensioni ed in quella posizione ha realisticamente poche possibilità di progredire, ma se non vi sono coliche frequenti, febbre e l'ecografia /TAC non dimostra una particolare sofferenza renale si può anche attendere, ricorrendo alle comuni terapie utilizzate in queste situazioni (farmaci alfa-litici e cortisone). Se però ai successivi controlli dopo 20-30 giorni il calcolo non mostra significativi segni di progressione, non è il caso di prolungare l'attesa oltre. Tenga anche ben presenti i tempi d'attesa per un eventuale intervento presso una struttura pubblica.
Bisognerebbe sapere se è presente dilatazione della pelvi renale oppure no, perchè se il calcolo non costituisce ostacolo importante possiamo attendere la discesa spontanea. Comunque, le misure per affrettare la discesa del calcolo sono: 1 - bere almeno 3 litri di acqua al giorno, 2 - prendere farmaci cosiddetti alfa bloccanti (in genere tamsulosina) e antiinfiammatori se c'è dolore. Controllo in ecografia frequente per vedere se compaiono segni di ostacolo importante (dilatazione). Se non c'è ostacolo si può attendere 3-4 settimane con le misure suddette, prima di pensare a manovre come la litotrissia o altra pratica chirurgica. Molto importante è, dopo la eliminazione del calcolo, esaminarlo e fare le indagini necessarie per capire se c'è predisposizione a calcolosi.
Caro lettore, le probabilità di espulsione spontanea sono basse , nel caso meglio effettuare una ureterolitotrissia con laser. Cordiali saluti.
Il calcolo potrebbe uscire, ma anche in diverso tempo. La terapia di prima scelta e' la litotrissia extracorporea (trattamento ambulatoriale e senza anestesia).
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho da circa quattro mesi dolore al fianco sinistro e sensazione fi urinare in continuazione con fastidio,ho fatto analisi ecografie ma tutto apposto,il dolore continuava e ho fatto una tac senza mdc all addome completo, mi è stato riscontrato una formazione litiasica di 5mm a sede premeatale…
- Buongiorno..mi hanno diagnosticato, due micro calcoli caliceali Medi dx,, 3 cisti sierose senza atipie rene dx misurante :25 ,14 e 30 mm. Calcificazione corticale sequela polare inferiore sinistra
- Buonasera,mia figlia 1 mese fa ha fatto interventolitotrissia rimozione calcolo 8mm,andato bene.Da una settimana ha fastidio al rene cosa potrebbe essere?
- Buongiorno Ho 60 anni .Un mese e mezzo fa sono stata sottoposta ad intervento per rimozione calcolo di 5 mm rene sx.Dopo numerose e dolorosissime coliche il calcolo era arrivato ad un cm dal meato uretrale ma non sono riuscita ad espellerlo spontaneamente. Ho poi tenuto stent per 8 gg e non è stato…
- Ho un spot iperecogeno di 4mm microlitiasico dopo una ecografia pelvica.bevo in media due litri di acqua ma sento sempre un peso al basso ventre con stimolo di urinare e un disagio forte grazie
- Buonasera volevo chiedere informazioni sono in lista d'attesa dal 23 febbraio con priorità B per intervento di Rirs per calcolo di 17mm nel calice inferiore rene dx,a oggi non sono ancora stata chiamata, ho sempre forti dolori con urine scure,cosa rischio se passeranno ancora mesi prima dell'intervento?
- Dopo due interventi di litrotrissia intracorporea il calcolo è sempre nell'uretere e crea idrofrenosi.Dpo il secondo intervento il calcolo di circa 5 millimetri è sceso dall'uretere prossimale all'uretere lobare.Martedì è stato di nuovo bombardato con la litrotrissia extracorporea, è possibile che questo…
- Buongiorno avvertendo dei dolori al basso ventre con gonfiore e piccole fitte al fianco destro, ho effettuato una Tac all'addome con il seguente esito: Reni in sede, nella norma per morfodensitometria. Vie escretrici non dilatate. Non segni di nefrolitiasi a sinistra; puntiforme formazione litiasica…
- Salve ,ho fatto un intervento dei calcoli mi hanno lasciato un sten , ho fatto la tac e uscito che chelo formazione litiasica di 12 mm per in sede endocaliceale inferiore a sinistra, ora me hanno tolto il sten , allora il intervento. A che cosa a servito , grazie?
- Sei mesi fa ho iniziato a bombardare un calcolo di circa un cm nell'uretere dopo due sedute con l'urologo abbiamo deciso una litrotrissia retrogada endoscopica ,il risultato è che il calcolo si è spezzato una parte da 4 mm e una da 5 creandomi uno ispessimento dell'uretere e idrofrenosi, ma non è uscito.dpo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.