Ho 27 anni, celiaca , ciclo breve scarso , a novembre 2018 ho fatto le analisi ormonali durante il t

3 risposte
Ho 27 anni, celiaca , ciclo breve scarso , a novembre 2018 ho fatto le analisi ormonali durante il terzo giorno del ciclo LH 7,00 , FSH 12,40 estradiolo 26 .ripetute ad Aprile 2019 LH 6,47 FSH 2,94 estradiolo 35,3. Ecografia intravaginale nella norma.
Mi spiegate gentilmente in che cosa consiste questa anomalia e come potrei risolvere questo problema ?
Mi hanno parlato d'inversione rapporto tra FSH ed LH.
Non mi sembra una grossa anomalia. Comunque per vedere se ovula, deve fare il dosaggio del progesterone sul sangue al 21-23 giorno del ciclo mestruale, se ha un ciclo di 28-30 giorni.
E poi una visita ginecologica.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli esami al 3° giorno del ciclo mostrano una normale prevalenza dei livelli di FSH su quelli di LH. Il rapporto è invertito negli esami di Aprile, ma questo potrebbe dipendere dal fatto di essere in fase preovulatoria. Quindi dovrebbe essere tutto nella norma, ma per avere una valutazione più precisa bisognerebbe avere maggiori informazioni sulle caratteristiche del ciclo.
I dosaggi ormonali fatti nel novembre 2018 erano perfettamente normali. Come mai li ha ripetuti dopo 6 mesi? Cosa intende per ciclo breve e scarso? Se intende che la mestruazione ( il fatto che sia scarsa non è un vero problema…) anticipa di almeno 5 giorni rispetto ai 28 normali, converrà, come già segnalato da un collega, controllare il progesterone plasmatico. Faccia una media della durata degli ultimi 5-6 cicli (contando dal 1° giorno di flusso al 1° giorno del flusso successivo). L'esame sarà da eseguire all'incirca 8-10 giorni prima della prevista successiva mestruazione. Un valore corretto indica che tutto è nella norma e che si tratta solo di un ciclo mestruale regolare anche se un po' più corto. Un valore sotto gli 8 ng/ml necessita di ulteriori accertamenti che potrà fare con il suo ginecologo di fiducia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.