Ho 26 anni e soffro di dolori mestruali molto forti, in una scala da 1 a 10 li classificherei con un

3 risposte
Ho 26 anni e soffro di dolori mestruali molto forti, in una scala da 1 a 10 li classificherei con un 9, è molto spesso mi impediscono anche di svolgere il mio lavoro. Alcuni anni fa per ridurre i dolori mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale, prima la yasminelle poi la yasmin, ma mi hanno dato entrambe problemi (dolori addominali, e un giorno mentre ero sotto sforzo non riuscivo più a vedere dall’occhio sinistro). Ora avrei bisogno di ridurre i dolori e l’abbondanza del sangue mestruale poiché in quel periodo non riesco a lavorare. Cosa posso fare? Sono in stato di sovrappeso e sono fumatrice
Potrebbe provare con uno IUD medicato al progesterone.
Riduce sicuramente la quantità di sangue mestruale e molto spesso anche i dolori contrattivi dell'utero responsabili dei dolori addominali

buonasera signora... i cicli sono da sempre dolorosi o sono diventati tali da un certo punto della sua vita...? e tendono a diminuire dai primi agli ultimi giorni del ciclo o viceversa...? personalmente le consiglierei di effettuare il dosaggio del Ca 125 lontano dalle mestruazioni e non sottovaluterei il fatto che non riusciva a vedere con l'occhio sn ( spero che quando è successo sia stata valutata attentamente)...prima di assumere terapie ormonali magari farei lo screening per trombofilia compresi gli anticorpi antifosfolipidi, tanto più se è in sovrappeso e fumatrice... in bocca al lupo AC
Il consiglio è quello di eseguire come prima cosa una ecografia transvaginale di II livello, per escludere che non vi siano patologie che giustifichino questo intenso dolore alle mestruazioni, come adenomiosi o endometriosi. Contemporaneamente potrebbe essere utile effettuare uno screening trombofilico e una visita neurologica per escludere che l'episodio da lei raccontato non fosse un episodio di emicrania con aura, che purtroppo controindica la terapia estroprogestinica, che in assenza di controindicazioni a 26 anni sarebbe per lei la prima scelta.
In caso di controindicazione alla terapia estroprogestinica, si potrebbe intraprendere una terapia solo progestinica o posizionare una spirale medicata al progesterone, entrambe ottime scelte nel controllo del dolore e del sanguinamento.