Ho 26 anni e 3 anni fa sono stata operata per cin 3 con conizzazione (istologico con porzione di 1.

1 risposte
Ho 26 anni e 3 anni fa sono stata operata per cin 3 con conizzazione (istologico con porzione di 1. 5x1.
5x1 con margini indenni) da allora ho effettuato solo Pap test ogni sei mesi sempre negativi, finché , faccio un thin trep (prima invece Pap test) che risulta l-sil e poi colposcopia con biopsia che conferma cin 1.
Ora, a detta del ginecologo è difficile che questa lesione si sia sviluppata in sei mesi, quindi forse ci sono stati dei falsi negativi( anche perché niente colposcopia ne hpv test feci come follow up dopo l operazione) ma ad ogni modo volevo chiedere consiglio sulla strategia da intraprendere, perché il mio ginecologo dice di aspettare tre mesi e controllare, l'altro (perché mi sono trasferita fuori regione) dice di procedere con il laser.
Ora sto attendendo i risultati dell hpv DNA test per vedere se ci sono altri Ceppi o gli stessi di tre anni fa (39 e 82).
Mi chiedevo, essendo che già hanno 'resecato' abbastanza, la terapia più conservativa (per aspirare a mantenere l'utero) quale sarebbe?
Aspettare o procedere subito visto che avendo avuto cin3 sarà difficile che se ne vada sola la cin1.
Buongiorno signora,
Io non procederei subito con il laser, ma farei una colposcopia di controllo tra 3 mesi e se fosse necessario un prelievo bioptico. Se fosse negativo un nuovo controllo dopo 6 mesi con hpv test e pap test! Spero di esserle stata di aiuto. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.