Ho 25 anni e sono obesa. Non ho mai sofferto di obesità in vita mia, al massimo sovrappeso (perché

3 risposte
Ho 25 anni e sono obesa.
Non ho mai sofferto di obesità in vita mia, al massimo sovrappeso (perché non mangiavo bene) ma con una dieta ho raggiunto il mio peso forma (normopeso, 57/58kg)
Sono alta 1.57 e attualmente peso 83kg.
Nel 2018 ho messo su qualche kg e non riuscivo più a perderlo con la mia dieta base (fornita dalla mi dottoressa) quindi mi sono rivolta a una nutrizionista che mi ha fornito una dieta (circa 1400kcal) e settimana dopo settimana mi toglieva sempre più alimenti, a partire da eliminare completamente carboidrati fino a mangiare solo verdura per molti pasti a settimana. era diventata sbilanciata e insopportabile per me che studiavo e facevo un lavoro pesante. Quindi ho smesso e sono tornata al primo piano alimentare che mi è stato fornito da questo professionista. Questa dieta mi ha fatto perdere circa 7kg in 5/6 mesi ma tornando al primo piano ho rimesso su tutti i kg persi con gli interessi. Nonostante seguissi alla lettera il piano continuavo ad aumentare di peso e ho deciso di rivolgermi a un altro nutrizionista. Mi ha detto che la dieta era troppo ristrettiva e aveva causato un blocco metabolico, quindi mi ha fornito un nuovo piano più bilanciato. Nel primo mese ho perso 1,5kg e poi più nulla per molti mesi.
Mi ha fatto fare una reverse diet e nel giro di pochi mesi mi ha aumentato le calorie da 1400 a 1900. Anche qui ho preso vari kg. Diminuendo da 1900 a 1400 di botto non è cambiato nulla. Sono quindi tornata/rimasta a questo nuovo piano alimentare da allora e nel frattempo ho continuato a mettere su peso.
Ho chiesto un consiglio a un terzo professionista. Ha confermato che il piano alimentare è bilanciato e mi ha consigliato approfondimenti (tiroide e cortisolo sono nella norma).
Faccio attività fisica regolarmente, esco a camminare circa un’ora al giorno.
Non so più cosa fare, sono preoccupata per la mia salute e vorrei sapere se c’è qualcosa da fare.
Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un MEDICO che le prescriva, prima della dieta, degli esami appropriati e che sia esperto di dieta chetogenica e vedrà che in breve tempo risolverà il suo problema. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'obesità e' una malattuia cronica e come tale va inquadrata e terapeutizzata anche farmacologicamente. Le diete ipocaloriche si sono rivelate nel tempo un vero e prorio fallimento, aggravano la situazione invece di risolverla. Un piano alimentare da solo non è soluzione sufficiente per risolvere il suo problema, non basta mangiare di meno e correre di più. Occorre definire le cause metaboliche i problemi del suo comportamento alimentare e su queste intervenire anche farmacologicamente. Oggi esiste per l'obesità un armamentario terapeutico moderno ed efficace che, se correttamente impiegatao, da ottimi risultati.
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Credo che tu abbia un problema di resistenza insulina spiccato, che andrebbe ben documentato, con esami specifici. Alla luce di ciò..proporrei dieta discontinua con digiuno intermittente e forse si riesce a venire a capo di questo blocco.
Si rivolga di persona o on line, ad uno specialista che la possa aiutare!
buona fortuna di cuore!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.