ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di sof

5 risposte
ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di soffrire di endometriosi, ho crampi diffusi al retto (solo durante il ciclo), dolore alla minzione e gonfiore addominale. Una semplice ecografia pelvica può diagnosticarla?
La ecografia T.V. è la indagine di I livello nella diagnostica della endometriosi Non è però una " semplice" ecografia. Se si esclude l'endometrioma ovarico che può essere riconosciuto anche da un ecografista non particolarmente esperto, per il resto occorrono un ecografista esperto ed ecografi di nuova generazione ad alta risoluzione, 3D o 4D ai quali però alcune formazioni potrebbero comunque sfuggire specie nel fornice posteriore e retrocervicali. Maggiore è la dimensione del nodulo e maggiori sono le possibilità di una corretta diagnosi . In casi di dubbi vi sono i sussidi diagnostici di II Livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In realtà la diagnosi di endometriosi non è ecografica. La ecografia pelvica transvaginale può "sospettare" una endometriosi ovarica solo se si manifesta la presenza di una o più cisti a contenuto ematico, che tuttavia non si distinguono sempre bene da un semplice corpo luteo (il quale tuttavia, essendo una ghiandola endocrina, è circondato da una vascolarizzazione spesso intensa, a "cestino"-basket). L'endometriosi pelvica non è neanche diagnosticabile correttamente con marcatori tumorali (che sono utili nel follow up delle donne operate). Parrà strano, ma una endometriosi come quella da lei lamentata può essere a volte "diagnosticata" con la visita ginecologica, direi piuttosto fortemente sospettata e la sintomatologia, che spesso non è un semplice dolore mestruale, ma piuttosto un dolore che incrementa soprattutto dal 2° giorno mestruale. La laparoscopia è il gold standard della diagnosi di endometriosi pelvica, e la risonanza magnetica nucleare precisa la sede e la estensione.
Salve, quando si parla di endometriosi è sempre bene rivolgersi a centri specializzati; per una diagnosi accurata potrebbe essere necessaria un'ecografia di II livello 2D\3D.
Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione.
Gentile signora L esame Ecografico endovaginale per diagnosi di Endometriosi deve essere effettuato con L ausilio di ecocolordoppler per verificare presenza di “ foci di Endometriosi profonda “ principale causa di dismenorrea e tenesmo rettale fino al dolore .
Successivamente sarà utile studiare il retto e la vescica con adeguate tecniche
La saluto
La diagnosi di endometriosi è difficile con l'ecografia pelvica se non quando ci sono delle cisti con caratteri particolari. L'ecografia transvaginale è sicuramente più precisa ed indicativa, mentre la Risonanza Magnetica con le opportune sequenze è l'esame più indicato nei casi dubbi, non confermati dall'ecografia transvaginale

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.