ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di sof
5
risposte
ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di soffrire di endometriosi, ho crampi diffusi al retto (solo durante il ciclo), dolore alla minzione e gonfiore addominale. Una semplice ecografia pelvica può diagnosticarla?
La ecografia T.V. è la indagine di I livello nella diagnostica della endometriosi Non è però una " semplice" ecografia. Se si esclude l'endometrioma ovarico che può essere riconosciuto anche da un ecografista non particolarmente esperto, per il resto occorrono un ecografista esperto ed ecografi di nuova generazione ad alta risoluzione, 3D o 4D ai quali però alcune formazioni potrebbero comunque sfuggire specie nel fornice posteriore e retrocervicali. Maggiore è la dimensione del nodulo e maggiori sono le possibilità di una corretta diagnosi . In casi di dubbi vi sono i sussidi diagnostici di II Livello.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In realtà la diagnosi di endometriosi non è ecografica. La ecografia pelvica transvaginale può "sospettare" una endometriosi ovarica solo se si manifesta la presenza di una o più cisti a contenuto ematico, che tuttavia non si distinguono sempre bene da un semplice corpo luteo (il quale tuttavia, essendo una ghiandola endocrina, è circondato da una vascolarizzazione spesso intensa, a "cestino"-basket). L'endometriosi pelvica non è neanche diagnosticabile correttamente con marcatori tumorali (che sono utili nel follow up delle donne operate). Parrà strano, ma una endometriosi come quella da lei lamentata può essere a volte "diagnosticata" con la visita ginecologica, direi piuttosto fortemente sospettata e la sintomatologia, che spesso non è un semplice dolore mestruale, ma piuttosto un dolore che incrementa soprattutto dal 2° giorno mestruale. La laparoscopia è il gold standard della diagnosi di endometriosi pelvica, e la risonanza magnetica nucleare precisa la sede e la estensione.
Salve, quando si parla di endometriosi è sempre bene rivolgersi a centri specializzati; per una diagnosi accurata potrebbe essere necessaria un'ecografia di II livello 2D\3D.
Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione.
Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione.
Gentile signora L esame Ecografico endovaginale per diagnosi di Endometriosi deve essere effettuato con L ausilio di ecocolordoppler per verificare presenza di “ foci di Endometriosi profonda “ principale causa di dismenorrea e tenesmo rettale fino al dolore .
Successivamente sarà utile studiare il retto e la vescica con adeguate tecniche
La saluto
Successivamente sarà utile studiare il retto e la vescica con adeguate tecniche
La saluto
La diagnosi di endometriosi è difficile con l'ecografia pelvica se non quando ci sono delle cisti con caratteri particolari. L'ecografia transvaginale è sicuramente più precisa ed indicativa, mentre la Risonanza Magnetica con le opportune sequenze è l'esame più indicato nei casi dubbi, non confermati dall'ecografia transvaginale
Esperti
Domande correlate
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
- Salve! Ho 28 anni e soffro di endometriose in entrambi le ovaie! Prima la ciste era pi di 3cm(DX),ma da più o meno di 2 anni in continuo assumo Visanne e la ciste si è ridotta a 1cm,e invece a SX e millimetrica! Da 1 mese ho interrotto Visanne cercando una gravidanza,ancora non vedo segnale dal ciclo.…
- Salve ho fatto esame del S-CA. Rezultato e di 536,5<35.e un rischio. Grazie
- Salve io ho una cisti endometriosi e il Ginecologo mi ha prescritto visanne! Ma non è la prima volta che lo prendo non ho mai avuto problemi! Ma è da quando ho iniziato la cura 25 giorni fa sto avendo dei problemi mi sento debole ho dolori forti e ho perdite di sangue il mio Ginecologo dice le avuto…
- Buongiorno ho 52 anni ed ho subito mastectomia nel 2017...ho fatto chemio , radio ed enantone fino a novembre 2022...ad agosto sono tornate le mestruazioni...ho avuto rapporti una settimana prima del 29 settembre...e fino ad oggi niente mestruazioni....è possibile che sia incinta? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.