Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza
2
risposte
Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza porta negli anni? Grazie
Il segno o fenomeno di Babinski fu descritto per la prima volta dal neurologo francese Joseph Babinski verso la fine del 1800. Si ottiene strisciando con un oggetto smusso la superficie plantare del piede ed è caratterizzato dalla flessione dorsale dell’alluce, talora accompagnato dallo sventagliamento delle altre 4 dita del piede; in condizione di normalità la stessa manovra determina invece la flessione plantare delle dita del piede. Fisiologico nei primissimi anni di vita, il segno di Babinski è l’indice di una lesione della via cortico-spinale, detta anche piramidale, struttura che collega la corteccia motoria del cervello con gli arti. La causa di tale lesione è di varia natura, ad esempio compressiva, infiammatoria, vascolare, e può essere identificata attraverso esami diagnostici quali la risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
ll segno di Babinski è l'estensione delle dita del piede dopo la sollecitazione della pianta. E' un riflesso normale nei neonati mentre normalmente non dovrebbe esserci nell'adulto. La sua presenza dovrebbe far sospettare una lesione dei tratti cortico-spinali, ma non è indicativa di una patologia in particolare. Per cui il suo significato va correlato con gli altri reperti dell'esame obiettivo (e ovviamente con il motivo della visita). Quindi il Babinski non è una malattia e non porta a nessuna conseguenza.
Domande correlate
- Ho fastidio a dita delle mani e dei piedi da un paio di mesi. E da qualche settimana ho i polpacci indolenziti. Non ho perso forza, e continuo le mie camminate a buon passo anche x 10 km Talvolta sento dei tremori ai polpacci che cosa può essere?
- Salve ho 40 anni... Sempre stata un po' ansiosa e ipocondriaca da ragazza.. Ave o paura degli spostamenti e mi rasserenavo se nei dintorni c'era qlk ospedale poi sono state rilassata x tanto tempo adesso a causa di una verticalizzazione alla cervicale dove il fisiatra nn ha voluto darmi nulla perché…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Segno di Babinski
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.