Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza

2 risposte
Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza porta negli anni? Grazie
Il segno o fenomeno di Babinski fu descritto per la prima volta dal neurologo francese Joseph Babinski verso la fine del 1800. Si ottiene strisciando con un oggetto smusso la superficie plantare del piede ed è caratterizzato dalla flessione dorsale dell’alluce, talora accompagnato dallo sventagliamento delle altre 4 dita del piede; in condizione di normalità la stessa manovra determina invece la flessione plantare delle dita del piede. Fisiologico nei primissimi anni di vita, il segno di Babinski è l’indice di una lesione della via cortico-spinale, detta anche piramidale, struttura che collega la corteccia motoria del cervello con gli arti. La causa di tale lesione è di varia natura, ad esempio compressiva, infiammatoria, vascolare, e può essere identificata attraverso esami diagnostici quali la risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ll segno di Babinski è l'estensione delle dita del piede dopo la sollecitazione della pianta. E' un riflesso normale nei neonati mentre normalmente non dovrebbe esserci nell'adulto. La sua presenza dovrebbe far sospettare una lesione dei tratti cortico-spinali, ma non è indicativa di una patologia in particolare. Per cui il suo significato va correlato con gli altri reperti dell'esame obiettivo (e ovviamente con il motivo della visita). Quindi il Babinski non è una malattia e non porta a nessuna conseguenza.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Segno di Babinski
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.