Ho 2 impianti superiori messi 3 anni fa con 3 elementi di cui uno si è scheggiato in basso, il denti

5 risposte
Ho 2 impianti superiori messi 3 anni fa con 3 elementi di cui uno si è scheggiato in basso, il dentista che inizialmente mi aveva detto che c'era l'assicurazione mi ha detto che non copre perchè ho fatto le pulizie dentali altrove e ha dato la colpa al nuovo dentista, l'ablatore si usa per togliere il tartaro tra la gengiva e l'inizio del dente e non alla fine dove ho la scheggiatura, questa scheggiatura potrebbe essere apparsa perchè al momento che ho messo l'impianto la ceramica di quell'elemento è stata tanto trapanata sotto perchè toccava tantissimo con il dente sotto.
Chiedo un consiglio su come far valere la garanzia di un lavoro fatto male sin dall'inizio.
Chiedo altresì quanto è pericoloso se si dovesse staccare la ceramica e ingerirla nel pasto, potrebbe tagliare degli organi interni?
GRAZIE
le protesi odontoiatriche ,essendo dei manufatti costruiti artigianalmente su misura , per legge non possono essere coperti da nessuna garanzia. Di solito ,però ,è norma di comportamento tacita risolvere piccoli imprevisti che possono accadere (ma non esiste alcun obbligo).
Il fatto che lei sia stata trattata in altro studio sposta le (ipotetiche) responsabilità all'ultimo professionista che ha trattato la sua bocca (ma nessuna garanzia).

Non ho nulla da aggiungere alla risposta del dr. Abate.
Concordo con i colleghi
Buongiorno, normalmente l'azione dell'ablatore che si utilizza per l'igiene non arreca danno ai manufatti protesici. Se il problema di adattamento c'è stato subito potrebbe esserci stata un'incrinatura della ceramica che poi si è palesata col distacco a distanza di tempo. Ma le mie sono solo ipotesi. Normalmente, e concordo con i colleghi, se un problema sussiste nei primi anni si cerca di risolvere il tutto "bonariamente" andando a rifare il lavoro svolto. Saluti.
In questi tre anni, ha effettuato i controlli periodici obbligatori presso lo studio che ha eseguito la prestazione?
La garanzia di cui lei parla è legata ai controlli, e come se lei tagliandasse la macchina presso un officina non autorizzata e poi pretendesse la risoluzione di un problema dal concessionario.
Sta comunque al rapporto medico paziente che si viene ad istaurare.