Ho 18 anni, ho effettuato una visita neurologica un mese circa la quale è risultata negativa. Alla m

2 risposte
Ho 18 anni, ho effettuato una visita neurologica un mese circa la quale è risultata negativa. Alla mia età potrebbe succedere casi di demenza? Continuo a dimenticare tutto, poi mi ricordo delle cose ma accade spesso.
Buonasera.
La possibilità che in giovane età possa esordire una demenza è possibile anche se poco probabile.
Si tratterebbe di una forma geneticamente determinata. Vi sono casi di demenza o di altre patologie neurodegenerative nella famiglia? Vi è da aggiungere che il "dimenticare le cose" è un sintomo di tante altre condizioni, soprattutto in giovane età, non necessariamente evolutive. Inoltre per porre diagnosi di demenza non basta semplicemente "dimenticare le cose". Pertanto le consiglio di consultare un neurologo che in base ai sintomi e alla visita potrà indirizzare correttamente la diagnosi.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, vista l'età, è poco probabile che la causa dei disturbi sia connessa ad un quadro di demenza dovuto a patologie neurodegenerative, a maggior ragione se è stato sottoposto ad un esame neurologico accurato che non ha evidenziato anomalie. E' un aspetto da valutare sopratutto se presente familiarità (familiari diretti che sono affetti o hanno sofferto di disturbi cognitivi, specie se in età giovanile o comunque non avanzata), ma vanno valutati anche altri meccanismi che potrebbero essere coinvolti. Ad esempio possono manifestarsi con disturbi della memoria anche condizioni apparentemente scollegate, come i disturbi del tono dell'umore o dell'attenzione. Se il disturbo persiste e crea molto disagio le consiglio di effettuare una nuova visita specialistica, possibilmente che includa test neuropsicologici ed una valutazione complessiva degli aspetti psico-comportamentali, al fine di escludere tutte le possibili cause di tale disturbo di memoria ed eventualmente avere consigli pratici per limitare il problema nella vita quotidiana.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.