Ho 18 anni e in 1 anno sono ingrassata 7 kg.. ingrasso solamente e non riesco mai a perdere kg Cons

29 risposte
Ho 18 anni e in 1 anno sono ingrassata 7 kg.. ingrasso solamente e non riesco mai a perdere kg
Consigli?
Gentilissima paziente,
Il mio consiglio è di investire in un percorso nutrizionale, seguita da uno specialista anche in video consulenza.
Sarebbe auspicabile avere un quadro sanitario e trovare il protocollo dietetico ad hoc per lei.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Prenota subito una visita online: Consigli dietetici - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma paziente, ogni persona è diversa dall' altra sotto tanti punti di vista, quello metabolico, dello stile di vita e quant'altro, darLe dei consigli senza un attenta visita potrebbe essere controproducente. L'unico consiglio che Le posso dare è quello di iniziare un percorso da uno specialista (nutrizionista) che raccoglierà le informazioni sul suo stile di vita, valuterà lo stato di salute e le eventuali patologie connesse ed elaborerà un programma alimentare specifico per Lei.
Cordiali saluti Dott. Di Marco
Salve,mi descriva un po' le sue abitudini alimentari a tavola sia infrasettimanali che nel weekend,ma soprattutto è un soggetto sedentario o attivo?Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Come suddetto dai colleghi i fattori legati al dimagrimento sono molti per cui non ci si può soffermare su unico indice grezzo che è il peso corporeo...detto ciò sarebbe auspicabile intraprendere un percorso dietetico-nutrizionale con un professionista della salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, purtroppo è complicato darle un consiglio senza conoscerla. Servirebbe valutare, oltre che parametri come altezza, peso attuale, anche le sue abitudini alimentari, la sua vita quotidiana. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista ed insieme valutare la sua situazione per trovare il percorso più adatto a lei. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.
Dott. Davide Galietta
Nutrizionista
Settimo Torinese
Buongiorno! Il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista nel settore della nutrizione che possa analizzare insieme a lei le sue caratteristiche, il suo stile di vita, le sue abitudini alimentari, ecc. In questo modo sarà possibile preparare un piano alimentare completamente personalizzato per la sua persona che le permetta di raggiungere i suoi obiettivi.
Resto a completa disposizione.
Dott. Davide Galietta
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buonasera! L'argomento è troppo vasto, affidati ad un professionista della nutrizione così da iniziare un percorso volto al raggiungimento dei tuoi obiettivi, in primis salutari!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, vista la delicatezza del periodo in cui si trova (adolescenza) e dell'incremento ponderale, ritengo sia necessaria una visita, per approfondire tramite anamnesi le sue abitudini alimentari, i suoi errori e le azioni correttive da applicare nello stile di vita alimentare.
Cordialità
Buongiorno, i motivi di questo aumento ponderale possono essere molteplici. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione in modo tale da approfondire la sua condizione di salute, le abitudini alimentari, lo stile di vita e la composizione corporea.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Elisa Colombo
Dott.ssa Erika Montecchiani
Nutrizionista
Filottrano
Buongiorno, come gli altri colleghi hanno già detto, le cause dell'aumento di peso potrebbero essere molteplici. Bisognerebbe indagare qual è il suo stile di vita (alimentazione e attività fisica), e altrettanto importanti sono le analisi ematochimiche. Alla sua età potrebbe aver bisogno semplicemente di un miglioramento dello stile di vita, e per questo può essere adatto anche un percorso online. Resto a disposizione, Dott.ssa Montecchiani Erika
Dott. Matteo Della Latta
Nutrizionista
Pietrasanta
Buongiorno, sicuramente potrebbe essere efficace intraprendere un percorso nutrizionale associato ad una sana attività fisica (palestra, uno sport che le piace) al fine di migliorare e perdere peso in modo sano e tranquillo!
Cordiali Saluti
Dott.ssa Sara Ducci
Dietista, Nutrizionista
Firenze
Buonasera, le cause dell'aumento ponderale possono essere molteplici e risulta difficile fornire una risposta al quesito. Per tale motivo le consiglio una consulenza nutrizionale in modo da valutare il suo quadro clinico ed individuare insieme le cause di tale aumento. Il professionista della salute l'aiuterà a favorire una riduzione del peso e un miglioramento della composizione corporea in maniera sana ed equilibrata. Per qualsiasi necessità rimango a completa disposizione. Cordiali Saluti, Dott.ssa Ducci Sara
Dott. Denis Mancinelli
Nutrizionista
Cartoceto
Buongiorno, purtroppo le cause dell'aumento di peso sono tantissime e molto soggettive. Potrebbe sbagliare in termini di alimentazione e/o riposo, o avere problemi ormonali che andrebbero in caso tenuti in considerazione.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad uno specialista che sappia esaminare i molteplici fattori e proporle una soluzione più adatta alla sua persona.
Rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, il peso corporeo è influenzato da tantissimi fattori e oscilla in continuazione. Le consiglio di rivolgere ad un nutrizionista che possa aiutarla ad individuare i motivi che l'hanno condotta a questo cambiamento.
Resto a disposizione. Saluti.
cara paziente, il miglior approccio per iniziare a perdere qualche kg di troppo e soprattutto perdere un pò di adipe è quello di seguire un approccio dietetico specifico per quelle che sono le sue attuali condizioni, impostando un corretto piano ad hoc, rispettando le sue abitudini e rispettando il suo fabbisogno vedrà che i kg sulla bilancia inizieranno a scendere. resto a disposizione. Dott. Gimigliano Luigi
Buonasera, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera per accertarsi effettivamente che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita. A questo punto, si potrebbe pensare di rimodulare le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per la perdita di peso e più nello specifico di massa grassa totale.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Dott.ssa Elena Marangon
Dietista, Nutrizionista
Arzignano
Buongiorno, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista che possa seguirla e aiutarla a creare una buona base di alimentazione sana ed equilibrata. È importante soprattutto alla sua età creare delle sane abitudini da mantenere nel tempo, ad esempio l'attività fisica, ed evitare le diete fai da te che possono portare a carenze nutrizionali. Il peso è un valore influenzato da moltissimi fattori e può variare nella stessa settimana o anche nella stessa giornata. Sarebbe opportuno effettuare un'anamnesi più approfondita e creare un percorso con una dieta personalizzata per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Rimango a disposizione, Dott.ssa Elena Marangon Dietista
Buonasera,
Per poter andare ad elaborare un piano alimentare in grado di soddisfare le sue esigenze e portare agli obiettivi desiderati risulta necessario fare un'accurata anamnesi. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un nutrizionista ed evitare "fai da te".
Cordialmente,

Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentile paziente bisognerebbe raccogliere dei dati e capire come mangia, se ha patologie, se è una persona attiva ecc ecc, le informazioni fornite sono scarse per capire la situazione e darle un consiglio.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Dott.ssa Ottavia Di Gregorio
Nutrizionista
Milano
Ciao l'aumento di peso può dipendere da vari fattori, come cambiamenti ormonali, stile di vita, alimentazione e persino livello di stress. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti ad iniziare: Cerca di consumare pasti bilanciati, con un buon mix di proteine, carboidrati e grassi sani. Trova un' attività che ti piace può aiutare a bruciare calorie e migliorare il metabolismo.
La perdita di peso richiede tempo e costanza. Concentrati su piccoli obiettivi e celebra ogni progresso anche se piccolo.
Se ti va, possiamo approfondire meglio la tua alimentazione attuale e creare un piano personalizzato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dott.ssa Fabiana Agostinelli
Nutrizionista
Molinara
Gentile paziente, sicuramente è importante essere educata all'alimentazione in modo da riuscire a gestirsi da sola nel tempo. Bisognerebbe anche capire quali siano i motivi che la portano a non dimagrire, e quindi ciò necessita di un accurato approfondimento. Si affidi ad un/una professionista che possa fornirle tutte le informazioni e che la aiuti, attraverso un piano dettagliato e personalizzato, a perdere peso in maniera corretta.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Fabiana Agostinelli
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
prenda un appuntamento e inizi a curarsi
Buongiorno, è necessaria un'analisi più completa del suo quadro, delle sue abitudini alimentari, nonché una valutazione del suo stato nutrizionale.
Dott.ssa Fulvia Bracali
Dietista, Nutrizionista
Poggibonsi
Buonasera,
intanto farei degli esami per valutare ormoni e tiroide, così per capire se va tutto bene o deve intraprendere una cura. Poi valuterei con un professionista Dietista il suo stile di vita e la sua alimentazione così se necessario può intraprendere un percorso nutrizionale mirato.
Dott.ssa Stefania Gesualdo
Nutrizionista
Corigliano calabro stazione
Gentile paziente, potrebbero essere molteplici le cause, bisognerebbe indagare le sue abitudini alimentari, il suo livello di attività fisica ed eventuali patologie. Oltre che a mangiare in maniera bilanciata, dovrebbe avere una giusta idratazione e fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Evitare o limitare bevande alcoliche e zuccherate, cibi confezionati, fare attenzione ai condimenti, preferire carboidrati integrali piuttosto che raffinati, prediligere frutta e verdura di stagione.
Salve, le suggerisco di affidarsi ad un professionista che possa valutare le sue misurazioni antropometriche, le sue condizioni di salute, le sue abitudini alimentari ed il suo stile di vita. Solo così sarà possibile guidarla nelle scelte alimentari e, se necessario, crearle un piano alimentare adatto alle sue esigenze ed equilibrato, con l’obiettivo di instaurare delle sane abitudini da conservare nel tempo.

Rimango a sua disposizione, cordiali saluti
Buongiorno,
il consiglio è quello di recarsi personalmente presso l'ambulatorio di un collega che esercita la sua professione nella tua zona, in questo modo il collega potrà effettuare un'anamnesi completa e poter capire, in collaborazione con il medico di famiglia, la problematica, se presente, chiarito ciò potrà studiare un piano personalizzato alle tue esigenze/problematiche.
Buona giornata
Dott.ssa Eleonora Risi
Nutrizionista
San Lazzaro di Savena
Capisco la tua preoccupazione: un aumento di peso in un periodo relativamente breve può essere frustrante, soprattutto quando sembra difficile tornare indietro. A 18 anni, però, il corpo è ancora in piena fase di assestamento, e spesso anche piccoli cambiamenti nello stile di vita, nel sonno o nello stress possono influire sul peso.
1. Escludere cause fisiche: un aumento di 7 kg in un anno può essere normale in alcuni contesti, ma se ti sembra insolito, può essere utile fare un controllo medico per valutare funzione tiroidea (TSH, FT3, FT4), profilo ormonale, ferro e vitamina D, glicemia e insulina.
Alterazioni in questi parametri possono rendere più difficile perdere peso.
2. Strategie pratiche per iniziare a perdere peso
- Regolarità nei pasti: saltare i pasti rallenta il metabolismo, quindi meglio fare 3 pasti principali + 1/2 spuntini leggeri.
- Aumentare le proteine: aiutano a controllare la fame e a mantenere la massa muscolare. Cerca di inserirle a ogni pasto (uova, yogurt, legumi, pesce, carne bianca).
- Muoversi in modo costante (non estremo). L’ideale è una combinazione di camminata veloce (30–40 minuti) e esercizi anaerobici 2–3 volte a settimana.
- Ridurre zuccheri e bevande caloriche: anche piccole abitudini (bibite, succhi, dolci quotidiani) possono incidere molto sul peso.
- Dormire bene: dormire poco o male aumenta cortisolo e fame, spesso è un fattore sottovalutato.
Se nonostante tutto il peso non cala vale la pena consultare un/una nutrizionista, per un piano personalizzato. Il tuo corpo può assolutamente tornare al peso con cui stai meglio: serve solo una strategia adatta a te, non diete drastiche.

Se vuoi, posso aiutarti a impostare una routine alimentare adatta a te.

Esperti

Palma Amoruso

Palma Amoruso

Nutrizionista, Dietista

Qualiano

Prenota ora
Elisabetta Canobbio

Elisabetta Canobbio

Nutrizionista, Dietista

Manerbio

Prenota ora
Sara Goffi

Sara Goffi

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.