ho 16 anni (quasi 17) e peso 36kg (sono alta circa 165 ) è normale pesare cosí poco ?

13 risposte
ho 16 anni (quasi 17) e peso 36kg (sono alta circa 165 ) è normale pesare cosí poco ?
Ciao, sì, il peso è effettivamente molto basso. Senza vederti non possiamo dirti cosa va bene e cosa no, quindi ti consiglio di rivolgerti a un nutrizionista per capire come migliorare la tua alimentazione e se c'è qualche problema da risolvere

Ciao! Bisognerebbe fare un'analisi più approfondita, cercare di capire le tue abitudini alimentari, il tuo stile di vita e tante altre cose che il solo peso ed l'altezza non posso dire. Ti consiglio di contattare un nutrizionista così da valutare insieme il tuo stato metabolico, buona giornata
Dottoressa Ilenia Russo
Come suggerisce la collega non si può esprimere così su due piedi se è giusto o è poco...ci dovrebbe essere una consulenza nutrizionale approfondita anche sul tuo stile di vita e capire anche attraverso la BIA la tua composizione corporea.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buon pomeriggio, effettivamente il peso è basso indipendentemente dall'età. Occorrerebbe quindi sottoporsi a una visita o consulenza approfondita attraverso la quale si possa comprendere qual è il Suo stato metabolico, se c'è qualcosa da modificare nella Sua alimentazione e valutare altri aspetti essenziali per poterla indirizzare correttamente sul piano nutrizionale. Cordiali saluti, Dottor Umberto Olivo.
Carissima concordo con i colleghi,
Per darti una risposta è fondamentale effettuare una visita.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno,
Come detto dai colleghi e’ difficile poter dire qualcosa senza sapere nulla di più sulla sua situazione. Il peso in effetti sembra essere basso rispetto alla sua altezza e età. Provi a rivolgersi ad un nutrizionista di fiducia, che possa valutare, attraverso un attenta anamnesi e le sue misure, come poterla aiutare.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Lai
Buonasera, purtroppo le informazioni a disposizione sono troppo poche per individuare la problematica. È importante parlare con un professionista per valutare se ci sono problemi di salute sottostanti o se è necessario apportare modifiche alla sua alimentazione e al suo stile di vita. Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Il peso si è basso, ma sarebbe opportuno conoscerci per capirne i motivi, fare una valutazione nutrizionale e conoscere la tua storia clinica solo così sapremo con certezza a cosa è dovuto è capire come agire al meglio. Se vuole anche solo capire mi contatti pure, cordiali saluti Dott.ssa Ida Trupo
Buongiorno cara, si il peso è basso. Sarebbe opportuno valutare la tua condizione durante una visita approfondita. Saluti
Carissima, per comprendere meglio la tua situazione sarebbe bene che tu facessi una visita approfondita per comprendere se il tuo peso sia dovuto al metabolismo o ad un malassorbimento intestinale ad esempio. A presto. dott.ssa Simona Superti biologa nutrizionista e naturopata
Buongiorno, un BMI inferiore a 16 denota grave magrezza, tuttavia occorre considerare la tua situazione sotto tanti punti di vista: dalle abitudini alimentari, allo stile di vita in generale, a possibili meccanismi di malassorbimento - ci sono episodi di diarrea o steatorrea?
Il mio suggerimento pertanto è quello di indagare la questione in modo multidisciplinare: il nutrizionista può aiutarti a valutare (ed eventualmente migliorare) le tue abitudini alimentari, il medico di base dovrebbe indirizzati verso esami del sangue e/o esami diagnostici.
- test di screening possono essere: emocromo con indici RBC, livelli di Ca, Mg, albumina e colesterolo, colorazione di Sudan III (feci), livelli di ferritina, vitamina B12, folati.
Da qui possono presentarsi innumerevoli scenari e, di conseguenza, trattamenti.
A presto, Dott.ssa Grimaudo Federica
Buongiorno come suggerito anche dai miei colleghi senza vederti non abbiamo dati sufficienti per poterti dire cosa va bene e cosa no. Bisognerebbe fare delle analisi più approfondite non solo relative al tuo peso ma anche riguardanti il tuo stile di vita, alimentazione, attività fisica ecc..ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista cosi da capire come intervenire e migliorare la dove è necessario. Cordiali saluti Dott.ssa La Rocca Francesca
Gentile paziente, d'accordo con i colleghi il peso è basso ma sarebbe opportuno fare una visita con gli strumenti adatti e valutare meglio