Hanno riscontrato uno pseudonodulo polmonare a vetro smerigliato di tipo groung glass a mia madre di

4 risposte
Hanno riscontrato uno pseudonodulo polmonare a vetro smerigliato di tipo groung glass a mia madre di circa 6 mm. Mia madre ovviamente è molto spaventata. Al secondo controllo dopo 3 mesi dalla prima tc la formazione è rimasta invariata. Vorrei sapere in questi casi se è possibile che la formazione evolva in malignità e l'iter da seguire,Se c'è bisogno per esempio di visita da immunologo. Il pneumologo contattato ha detto di non preoccuparsi in quanto potrebbe essere un esito cicatriziale. Grazie per la vostea cortesia
Dr. VINCENZO FORMISANO
Pneumologo, Allergologo, Omeopata
Maddaloni
La lesione riferita come già detto dal suo pneumologo non avrebbe caratteristiche sospette per patologia neoplastica sia per espressione radiologica sia per la clinica. Consiglio un ulteriore controllo a 6 mesi.Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I noduli solitari non evolvono. I casi sono 2: 1) Tumori maligni. 2) Fesserie. Se sono tumori maligni crescono (in alcuni casi molto lentamente) se sono fesserie no. Comunque io preferisco guardarmi le immagini personalmente. Se vuole si prenoti una visita con me.
Nei noduli ground glass è opportuno un follow up che secondo le linee guida internazionali Fleischner prevede una TC di controllo entro 6-12 mesi e un ulteriore controllo ogni 2 anni fino a 5 anni. Bisogna inoltre capire se la paziente è considerata High risk (es. fumatrice, età > 65 anni, ecc...). Le consiglio controlli come da linee guida.
Un cordiale saluto
Buongiorno,
considerando che per poter giudicare un nodulo polmonare bisognerebbe prendere visione delle immagini della TC torace, generalmente i noduli con diametro maggiore o uguale a 6 mm dovrebbero essere oggetto di follow-up radiologico. Si consiglia di seguire le indicazioni del suo pneumologo di fiducia che saprà consigliarle l'iter specifico per il suo caso.

Esperti

Ibrahim Said

Ibrahim Said

Pneumologo

Barcellona Pozzo

Roberto Cogo

Roberto Cogo

Pneumologo, Allergologo

Meda

Prenota ora
Tiziana Emanuele

Tiziana Emanuele

Pneumologo

Milazzo

Prenota ora
Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Michele Albergati

Michele Albergati

Pneumologo, Fisiatra

Romano di Lombardia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.