Guerrino, la mia acufene e stata dichiarata dal specialista, causa da rumore in fabbrica, chiedo un

3 risposte
Guerrino, la mia acufene e stata dichiarata dal specialista, causa da rumore in fabbrica, chiedo un consiglio come sopportare defficenza,chiedo un consiglio anche perché il russare della mia compagna non mi fa dormire ,mi potete dare un consiglio quali accorgimenti da prendere.
Il primo step da affrontare nel ttrattamento dell'acufene (o tinnitus) è la diagnosi di causa, ovvero: -otogeno per disfunzione della coclea, -neurogeno per disfunzione delle vie nervose periferiche o centrali. Pertanto può rivolgersi ad un centro "mirato" al problema (tipo un centro acufeni o tinnitus center) dove potrà avere una valutazione inter-disciplinare ORL/neurologica del problema. A seguire un approccio sia farmacologico mediante farmaci neurologici sia mediante tecniche di mascheramento sonoro. Per quel che concerne la sua compagna ed il suo problema del russamento (che potrebbe nascondere un disturbo da apnee nel sonno) le consiglio una visita neurologica con un esperto di "medicina del sonno" e la esecuzione di un esame "polisonnografico".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' corretto come ha scritto il collega cercare attraverso un primo approccio la sede dell'acufene. Un otorinolaringoiatra può essere utile per capire se il danno è cocleare, mentre un neurologo è meglio adatto per gli acufeni di origine neurogena. Il russamento è un altro problema. Molte volte la causa è un ostacolo (o stenosi) delle prime vie aeree e l'otorinolaringoiatra è in grado con i suoi mezzi d' indagine di visualizzarle. La valutazione da parte di esperti della medicina del sonno ed una polisonnografia sono esami utili per capire la sede dove avviene il fastidioso rumore ed anche per capire se ci sono apnee durante il sonno.
In caso di acufeni non si può prescindere dall'esame dell'udito (audiometria) che fornisce il primo orientamento diagnostico. Solo successivamente si può valutare un approccio interdisciplinare

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Luigi D'Avino

Luigi D'Avino

Otorino

Napoli

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 309 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.