grazie per una risposta l anno scorso sono stato operato di calcolo alla vescica quest anno a giugno

4 risposte
grazie per una risposta l anno scorso sono stato operato di calcolo alla vescica quest anno a giugno sono stato operato ipertrofia benigna al prostata esame istologico negativo residuo post minzionale zero dopo ecografia vescica
riscontrata ispessimento pareti vescica che risulta ben distesa mi porta a urinare con frequenza di notte si puo fare qualcosa
per ispessimento vescicale grazie
Egregio signore, l'ispessimento delle pareti vescicali è la risposta fisiologica dell'organo per vincere la resistenza data dal restringimento dell'uretra prostatica. E' quello che accade quando in palestra si attivano alcuni gruppi muscolari. L'ispessimento delle pareti vescicali, insorto da tempo e consistente, è irreversibile. Se il loro ispessimento non è notevole e non è molto datato, la disostruzione effettuata con la TURP ne può attenuare il grado. Cordiali saluti.

Gentile paziente l’ispessimento vescicale è il risultato di anni di “sofferenza vescicale” e da quello non si torna indietro. In considerazione della sua sintomatologia (aumentata frequenza minzionale/urgenza) io escluderei una componente di OAB
Buongiorno! L'ispessimento vescicale non è una malattia da curare al momento, la sua cura è già stata la disostruzione prostatica. Tuttavia il muscolo ispessito può portarla ad urinare più sovente, quindi andrebbe visitato e valutato per un eventuale ausilio farmacologico, in attesa che regredisca la sintomatologia.
Gentile paziente, le consiglio di prenotare una visita urologica e di eseguire una ecografia apparato urinario con residuo post minzionale.
Comparandola con gli esami effettuati prima e dopo l'intervento si può indirizzare il dubbio diagnostico verso una stenosi uretrale post intervento o approfondire la tematica funzionale con esame urodinamico.
La saluto e resto a disposizione per eventuali approfondimenti