Grazie per le risposte.Il problema e' che gli altri 3 dentisti mi avevano lasciato un gradino tra ge

5 risposte
Grazie per le risposte.Il problema e' che gli altri 3 dentisti mi avevano lasciato un gradino tra gengiva e bordo protesi e quella curvatura non fu riprodotta nemmeno sulle protesi definitive che hanno costi elevati.Quindi siccome vorrei questa curvatura all'interno perche' cosi ha voluto madre natura secondo me si puo riprodurre anche con il provvisorio magari dopo l'impronta prima di consegnarla all odontotecnico.Comunque il dottore ha rilevato l'errore dell' altro dentista usando lo specillo mentre dopo il suo provvisorio ha detto che e' sotto gengiva usando lo specchietto e non rimuovendo il cemento in eccesso che nascondeva la fessura tra gentiva e bordo protesi pero' non ha usato lo specillo.Questa curvatura la dovrebbe creare l odontotecnico o il protesista siccome in questo studio mi sono presentato con un moncone limato a forma di spillo altrove?Non si potrebbe ricostruire eliminando la protesi?
Indipendentemente dalla forma del moncone ,il protesista lo modifica seguendo la tecnica protesica che abbraccia. La foggia palatina del dente segue il tipo di contatto imposto dall'arcata antagonista. E' necessario comunque visitarla.

Riprodurre la ''curvatura palatina'' sul provvisorio non serve a nulla. Serve invece riprodurla nel definitivo, ma sempre guardando le curvature degli altri denti naturali:bisogna cercare di imitare la natura il più possibile, ma compatibilmente all'arcata antagonista!
Le cuspidi palatine nei provvisori non hanno senso , sicuramente nelle corone definitive, si. Colui deputato a riprodurle è l’odontotecnico e non il medico. Il
Medico deve dare Le correte informazioni al odontotecnico.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Salve, capisco che purtroppo la forma del dente non la soddisfa.... L'odontotecnico "costruisce" la corona con le indicazioni e oggi giorno con delle foto. Ma comunque non sara mai uguale al suo dente naturale, pero deve "sposarsi" bene con li altri denti e con l'aria di contatto che le da fastidio.
Io sono della scuola che , idealmente , il provvisorio deve tendere a copiare la forma ed i volumi di un definitivo. Spesso non e’ necessario che il provvisorio sia ossessivamente ideale, l’ importante che il paziente lo trovi confortevole; qualche volta la lingua compensa l’ assenza dei denti, espandendosi ed ha bisogno di tempo per riabituarsi al nuovo volume aggiunto e ricreato posizionando il provvisorio. Fintanto il paziente non si abitua ad un buon provvisorio, il rischio non si abitui ad un ottimo definitivo aumenta.