grazie per le risposte. chiedo di nuovo solo l'ultima parte della mia domanda : gli antipertensivi

4 risposte
grazie per le risposte. chiedo di nuovo solo l'ultima parte della mia domanda :
gli antipertensivi sono vasodilatatori esattamente come il sidenafil. perché i primi disturbano l'erezione e il secondo addirittura la favorisce? e quando si sa di dover prendere il sidenafil non è superfluo prendere anche gli altri farmaci?
trattare l'ipertensione è una questione diversa dal trattare una disfunzione erettile. è vero che i farmaci tendono a ridurre la pressione arteriosa, ma con meccanismi decisamente differenti e i farmaci antipertensivi, per dosi e caratteristiche di azione non hanno un effetto utile al mantenimento erettile come invece fanno gli inibitori della fosfodiesterasi (sildenafil e correlati) e quindi non sono intercambiabili. ovviamente invece va posta molta attenzione alla somma delle azioni che potrebbe dare luogo ad importanti problemi ipotensivi. infine, come forse già detto, una disfunzione erettile può essere il segnale maggiore di una disfunzione vascolare, in particolare in sede coronarica e quindi prima di tamponare la disfunzione erettile è sempre doveroso assicurarsi delle condizioni coronariche (non basta l'ecg di base) e vascolari complessive, oltre ovviamente verificare le altre eventuali questioni in gioco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Rispondo volentieri all'ultima parte della sua domanda, per chiarire una certa confusione implicita nella stessa. Innanzitutto solo alcuni antipertensivi agiscono mediante una vasodilatazione, e i più conosciuti sono i calcio-antagonisti, che infatti presentano i maggiori rischi nell'uso contemporaneo del Sildenafil, per un effetto di vasodilatazione sommatorio e quindi eccessivo. Gli anti-ipertensivi che invece possono diminuire l'erezione sono i beta-bloccanti, che non agiscono mediante una vasodilatazione, ma con meccanismi diversi. Il Sildenafil è nato come antipertensivo, ma nella sperimentazione si è poi visto, casualmente, che il suo effetto favorente l'erezione era ben più importante.
Salve
Sì tratta di vasodilatatori ma con recettori differenti (e quindi azioni differenti).
Gli antiipertensivi hanno azione sistemica (perché i recettori sono più distribuiti nel corpo), il sildenafil ha azione più locale (perché la maggior parte dei recettori su cui agisce è a livello penieno).
Distinti saluti
Gentile paziente si tratta di molecole differenti con meccanismo di azione completamente differenti.

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.