Grazie mille dott. Ventura per la rapida e cortese risposta. Approfittando della sua disponibilità v

1 risposte
Buongiorno, vorrei chiederle :
1. la disidratazione dei nuclei polposi dei dischi intersomatici come da quadro degenerativo indicato nel referto della RMN, rappresentano il preludio alla formazione delle protusioni?
2. quali potrebbero essere state le cause di tali disturbi? Ho praticato per moltissimi anni (circa 8-9) nuoto. Potrebbe essere il nuoto responsabile di ciò? e secondo lei potrei riprendere a praticare questo sport (tutti gli stili?), quando la sintomatologia dolorosa sarà scomparsa? il nuoto potrebbe aver inciso sulla verticalizzazione del rachide cervicale?
3. qual è la percentuale di recidività di protusioni trattate con ozonoterapia? Negli anni potrei aver bisogno di ulteriori cicli di mantenimento?
4. a trattamento finito e sintomatologia scomparsa, ripetendo una nuova RMN del tratto interessato, la diagnosi potrebbe essere analoga pur non avendo più alcun sintomo? Ossia è una condizione reversibile (o parzialmente reversibile) anche dal punto di vista biologico o soltanto clinico?
Grazie mille per la gentile risposta
Salve, la disidratazione dei nuclei polposi non necessariamente comporta protrusioni, ma un indebolimento del sistema "cuscinetto" che si ha tra due vertebre. Responsabile di questa manifestazione può essere la struttura del corpo (normopeso/sovrappeso), il tipo di lavoro effettuato ed il carico al quale ogni giorno sottoponiamo la colonna vertebrale. Il nuoto sicuramente non è responsabile, anzi, è uno sport ottimo nel trattamento dei disturbi della colonna e sicuramente può tornare a praticarlo una volta che la sintomatologia acuta sia passata. L'ozono-terapia è un buon trattamento sintomatico, ovvero, riduce il sintomo dolore, ma non fa scomparire ernie/protrusioni o modificare la struttura della colonna da rettilinea alla fisiologica curvatura, poiché queste sono, purtroppo, condizioni non reversibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.