Grazie infinite per le risposte.Assumo cipralex fondamentalmente per insonnia, senso di continua a

5 risposte
Grazie infinite per le risposte.
Assumo cipralex fondamentalmente per insonnia, senso di continua allerta e stanchezza psichica (diminuzione di motivazione).
Oggi il medico mi ha proposto di passare gradualmente da cipralex a citalopram e poi interrompere (10 mg di cipralex sostituite con 5mg di cipralex e 5 di citalopram).
Un’altra domanda alla quale non riesco ad avere una risposta: da quando assumo ciprakex ho un po’ di bruciore alle mucose. Inoltre la ferritina si è alzata. Potrebbe essere causato dal cipralex. Grazie per i preziosi consigli. Cordialmente.
Non penso proprio. Be bruciore alle mucose forse perche' da' un po' di secchezza delle mucose stesse. Ma la sua dose e' minima.
Piu' che altro non si comprende il passaggio da un farmaco al suo progenitore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, credo che sospendere il farmaco non la aiuterà, piuttosto sarebbe necessario una accurata diagnosi della sua condizione. I sintomi da Lei descritti sono molto infrequenti con questi farmaci.
chi le ha prescritto questa terapia?? è un pò stranetta..
non è possibile valutare quale terapia senza conoscere il pte.e sua storia,per cui, si rivolga a uno psichiatra della sua città... diverso dal primo... se il primo prescrittore è psichiatra...
Il citalopram è il progenitore del cipralex, i due farmaci hanno lo stesso meccanismo d'azione, così non capisco la ragione della sostituzione; riguardo alla sintomatologia riferita è necessario porre ulteriori domande.
Buonasera,

Il bruciore alle mucose non è di certo un effetto collaterale comune dopo l’assunzione di Cipralex (o Escitalopram). Potrebbe trattarsi di una leggera intolleranza al principio attivo o ad un eccipiente. L’aumento dei livelli di ferritina potrebbe confermare quanto detto dato che costituisce un indice aspecifico di infiammazione. Il problema potrebbe risolversi anche semplicemente assumendo un farmaco generico (escitalopram) rispetto all’originale.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.