Grazie dottoressa diciamo che il dolore prende tuuta l'articolazione dell'anca più il percorso dello

38 risposte
Grazie dottoressa diciamo che il dolore prende tuuta l'articolazione dell'anca più il percorso dello sciatico quando cammino devo fermarmi sedermi dopodiché si sblocca per un po' comunque sto andando in palestra ma domani mi farò vedere da un osteopata.è la stessa cosa ?spero di risolvere il problema mi hanno detto che ho l' ileo psoas contratto chiedo ma si potrebbe fare qualche infiltrazione?
Dott. Andrea Ferrauto
Osteopata, Fisioterapista
Modena
Buonasera eviterei di continuare a sollecitare la zona in palestra e aspetterei la visita dell'osteopata.
Se non ha fatto ancora degli accertamenti se il sintomo persiste potrebbe fare una risonanza magnetica ma dai sintomi che spiega e dalla loro insorgenza sembra (a riposo passa) sembra che sia primaria la componete muscolare che va a comprimere il nervo nel suo decorso(soprattutto se l'irradiazione non sorpassa il ginocchio).
Da valutare anche l'anca che spesso può dare problemi di questo tipo.
per ora escluderei le infiltrazioni la visita dall'osteopata aiuterà a discriminare la genesi del dolore scegliendo quella che sarà la via migliore di risoluzione dei sintomi.
Oltre all'ileopsoas è primaria la valutazione del piriforme e di tutta la muscolatura della parte posteriore della gamba.

Saluti

Dott. Andrea Ferrauto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Angela Scifo
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Catania
Buongiorno il collega Ferrauto è stato esaustivo
Concordo su tutto e farei una pausa dall’attività sportiva.
Non farei infiltrazioni senza aver fatto un esame radiologico che sia chiarificatore.
Buona giornata
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, concordo con icolleghi, Ma proverei con la tecnica bowen
Buonasera, la sua sintomatologia si ferma dietro il ginocchio o corre per tutta la gamba fino a caviglia/alluce? se è una sciatica mozza (cioè non va oltre il ginocchio) potrebbe trattarsi di un problema al muscolo piriforme.
come detto dai colleghi si fermi con attività sportive che possono sollecitare a volte in modo negativo la sua situazione e prima di ricorrere ad infiltrazioni alla cieca esegua delle analisi strumentali per capire l'eziologia del problema
Dr. Patrizia Fazio
Osteopata, Fisioterapista
Napoli
Salve concordo con i colleghi che saluto.
E aggiungo che non ha molto senso sapere che ha lo psoas contratto; con la sua sintomatologia è normale.
Si fidi di un bravo osteopata professionista che le farà i tests clinici e la visita osteopatica e soprattutto le farà il trattamento adatto a lei.
Cordialità
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Buongiorno , è difficile effettuare una diagnosi differenziale , una volta casomai che ha effettuato gli esami diagnostici adeguati valutando che non sia di competenza medica , le consiglio un 'osteopata per capire se tramite una valutazione completa riesca a capire a cosa sia dovuta la sua sofferenza nei flessori dell'anca . Buona giornata
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, sicuramente una visita e valutazione osteopatica sarebbero utili per definire e comprendere al meglio la sua condizione e sofferenza. Come detto dai colleghi sembra plausibile una problematica di intrappolamento dovuta a una componente muscolare. Cordiali Saluti
Buongiorno, una visita osteopatia è fortemente consigliata vista la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno spesso i dolori dell'anca sono per pì80% legati a problematiche miofasciali dovute magari ad articolazioni bloccate o visceri irritati etc.
Fatto rimane che la presentazione del suo dolore può essere riconducibile anche ad altre problematiche più di pertinenza medica ma per poterlo diagnosticare bisogna fare un controllo crociato tra: test, esami strumentali laddove presenti, anamnesi, palapzione ed a quel punto si può raggiungere una diagnosi quanto più precisa possibile. Diffidi dai consigli on line perhè poco professionali. Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dott. Carlo Vannucci
Osteopata
San Mauro Torinese
Buongiorno, se il dolore persiste e compare soprattutto in movimento, sarebbe opportuno sospendere momentaneamente l'attività in palestra e valutare con l'osteopata la strada migliore da intraprendere. Una volta iniziato il processo di guarigione, si potrà provare a riprendere, gradualmente, le attività sportive.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica per approfondire meglio la sua problematica.
Un caro saluto
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, per risponderle alla sua domanda le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno!
Consiglio fortemente una visita osteopatica per una valutazione più specifica.
Cordialmente
Dott.ssa Martina Matesi
Osteopata
San Damiano
Buongiorno, concordo coi colleghi e le consiglio di effettuare dei trattamenti osteopatici. Prima di fare infiltrazioni, senta il parere del suo medico ed eventualmente esegua degli esami per capire se effettivamente siano la soluzione indicata per il suo caso. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per approfondire meglio la situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, appoggio il parere dei miei colleghi e le consiglio di procedere con una visita osteopatica dove sarà possibile indagare più approfonditamente la sintomatologia ed effettuare magari qualche test più specifico. Buona giornata!
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi.
Una valutazione osteopatica sarebbe utile per comprendere al meglio la sua condizione valutando con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordiali Saluti
Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Albano Laziale
Salve, da quanto riferisce la sua condizione credo sia di natura muscolo-scheletrica. Ciò indica che le infiltrazioni le serviranno a ben poco, a meno che la sintomatologia non sia evoluta nei giorni e abbia fatto ulteriori esami diagnostico-strumentali.
L'ileo-psoas contratto, nella sua condizione, rientra nella normalità. L'allenamento in palestra andrebbe fatto in maniera mirata con un sintomo tale. Le consiglio di affidarsi ad un bravo Osteopata che la accompagnerà nel suo percorso di guarigione.
Cordiali Saluti. Dr.Hilbrat Alberto.
Buongiorno,
spesso una contrattura del muscolo piriforme può mimare la sintomatologia del nervo sciatico, bisogna però vederla per capire di cosa si tratta realmente.
Molto spesso poi con un trattamento, di rilascio muscolare, il problema può migliorare.
Per quanto riguarda l'allenamento, potrebbe essere utile fare degli esercizi di stretching per il piriforme e limitare invece, esercizi che coinvolgano il gluteo, almeno temporaneamente.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno le consiglio di sospendere l'attività sportiva per il momento; il trattamento osteopatico è molto indicato nei casi di sciatalgia durante la visita l'osteopata andrà a discriminare le strutture anatomiche adiacenti al nervo e tutta la struttura in modo da trovare l'origine del dolore e fare un indagine approfondita. Per quanto riguarda l'allenamento le consiglio, come altri colleghi, degli esercizi di stretching in modo da allungare la muscolatura posteriore e anteriore, eviti tutti quegli esercizi tipo squat.
sperando di esserle stata d'aiuto le auguro una buona giornata
Federica Bornago
Dott. Daniele Furlanetto
Osteopata, Terapeuta, Massofisioterapista
Paina
Buongiorno, come i colleghi sopra le consiglio una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia, inoltre la collaborazione con un ortopedico o fisiatra e un bravo trainer che può seguirla in palestra aumenterebbe di molto le possibilità di una pronta guarigione.
cordiali saluti
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, per fare l'infiltrazione deve necessariamente rivolgersi al suo medico curante, successivamente si può valutare un percorso parallelo per aiutarla a mantenere i benefici.
Antonio Refrigeri
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno, la cosa migliore è la valutazione in studio cosi da poter effettuare dei test per approfondire la problematica
buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie
Dr. Marangon Matteo
Osteopata
Santa Giustina in Colle
Salve, inizialmente posso consigliarle di sospendere la palestra per non aggravare la condizione.
Importante in questo stato è capire da cosa è dovuto il dolore che si irradia dall'anca le consiglio quindi di contattare un osteopata così da valutare un possibile coinvolgimento del muscolo piriforme per quanto riguarda il dolore da sciatalgia. Per poi considerare anche una possibile disfunzione dell'ileo psoas con appositi test specifici.
Prima di intraprendere una terapia a base di infiltrazioni le consiglio di valutare queste considerazioni e in caso di contattare il suo medico di base.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per inquadrare meglio la sua sintomatologia e almeno per il momento sospenderei l'attività in palestra. Saluti!ES
Dott. Stefano Conversano
Fisiatra, Osteopata, Terapista del dolore
Napoli
Buongiorno, prima delle infiltrazioni occorre effettuare una visita ortopedica o fisiatrica ed eventuali accertamenti con radiografia o altre indagini in base a cosa scaturisce dalla visita.
Oltre alle infiltrazioni esiste comunque la terapia multimodale con fisioterapia, terapie fisiche strumentali e farmaci, ma il percorso migliore andrebbe stabilito con la visita specialistica.
Buona giornata
Stefano Conversano
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
È positivo che tu abbia deciso di consultare un osteopata, in quanto possono offrire un trattamento mirato per problemi come il dolore all'anca e lungo il percorso dello sciatico. Tuttavia, è importante sapere che le infiltrazioni non sono sempre la soluzione migliore e dovrebbero essere considerate solo dopo aver esplorato altre opzioni di trattamento e sotto la guida di un professionista sanitario qualificato.

Le infiltrazioni possono essere efficaci per alcuni problemi muscoloscheletrici, ma non risolvono necessariamente la causa sottostante del dolore. Inoltre, ci sono rischi associati alle infiltrazioni, come infezioni o danni ai tessuti circostanti, quindi è importante discutere a fondo con il tuo osteopata o medico prima di decidere se siano adatte a te.

Nel frattempo, continuare con l'attività fisica può essere utile, ma assicurati di non esacerbare il problema e di seguire le indicazioni del tuo osteopata. Potresti anche voler esplorare altre opzioni di trattamento complementari come la fisioterapia o lo stretching specifico per l'ileo psoas contratto. La chiave è trovare il trattamento più efficace per te sotto la guida di professionisti sanitari qualificati. Buona fortuna con la tua visita dall'osteopata, spero che possa portare sollievo e migliorare la tua qualità di vita.
Dr. Salvatore Fortunato
Chinesiologo, Osteopata, Posturologo
Napoli
Salve, probabilmente le infiltrazioni non sono la strategia più opportuna, si rechi da un osteopata per capire se c'è una compressione del nervo sciatico e soprattutto da cosa è causato. Non va valutato soltanto l'ileopsoas, ma tutta la muscolatura dell'anca, prestando particolarmente attenzione al piriforme. Inoltre occorre un'indagine posturale globale per individuare meglio le cause e i trattamenti più efficienti per la sua problematica.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, consiglio fortemente una visita osteopatica per una valutazione più specifica.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Salve, non si comprende bene il problema riferito. Sembra esserci una contrattura ma non capisco quale figura professionale la valuterà in palestra, per questo le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata prima di tutto e poi se è il caso di rivolgersi ad un posturologo per iniziare un percorso di ginnastica posturale volto a risolvere il suo problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera, se il dolore le prende tutto il decorso dello sciatico e le hanno detto che potrebbe dipendere da una tensione dell'ileopsoas potrebbe bastare anche il trattamento osteopatico... senza ricorrere alle infiltrazioni.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti, Dr. Ranzani.
Salve, io procederei prima con la visita osteopatica,cosi' che possa avere subito del beneficio dato dalla liberazione manuale della zona sacro-iliaca
Dott. Cristiano Mucci
Fisioterapista, Osteopata, Terapista del dolore
Castello di Cisterna
Salve l'ileo psoas si tratta con alcuni elettromedicali e stratching
Dr. Santiago Mencarelli
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buonasera,

se il problema è causato dall'ileo-psoas contratto, è possibile "scioglierlo" manualmente e attraverso esercizio fisico che si può svolgere in autonomia a casa o in palestra.
E' importante sapere che l'ileo-psoas contratto è spesso a sua volta una conseguenza di qualcos'altro che non funziona e non la causa primaria.
Quindi è possibile che rilassando il muscolo il problema possa essere risolto nel breve termine ma non nel lungo periodo, perchè senza lavorare "alla radice" quest'ultimo potrà facilmente tornare a contrarsi nuovamente.

Cordiali saluti,
Santiago Mencarelli
Osteopata | Chinesiologo
Buongiorno, purtroppo non posso vedere l'altra domanda a cui è associata questa ma in linea di massima le posso dire che facendo l'infiltrazione purtroppo otterrà solo un miglioramento del sintomo e non la risoluzione della causa. L'osteopata in questo caso probabilmente le può dare una soluzione migliore. A presto!

Esperti

Lara Pandolfi

Lara Pandolfi

Osteopata

Cassina de' Pecchi

Benedetta Carati

Benedetta Carati

Osteopata

Monza

Laura Iacovazzi

Laura Iacovazzi

Osteopata

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.