Grazie Dottore per la risposta, ma come si legge nel referto la presenza di Sindrome algodistrofica,

2 risposte
Grazie Dottore per la risposta, ma come si legge nel referto la presenza di Sindrome algodistrofica, forse dalla riga "residua esile banda iperintensa nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, con decorso longitudinale"? qualcuno non ricordo nemmeno dove comunque mi pare che me lo disse un radiologo, che quel "rsidua esile banda iperintensa...." sarebbe un pò come il "ricordo" cioè la "traccia" rimasta del traumna avvenuto...se l'algodistrofia è quellal lì, e chi la manda più via? cioè se è il "ricordo" del trauma, quello sarà così pure tra 15 anni..penso io, da profano!!
Da quel pò che avevo capito io, l'Algodistrofia casomai sarebbe un pò in "relazione" con l'edema osseo intraspongioso, che però la nuova RMN (cioè quella inserita) dice chiaramente che non è più presente...ovvero "Al controllo odierno, confrontato con una precedente analoga indagine dell'aprile 2017, non più presente l'edema spongioso del quinto metatarso della metà prossimale"
Un consiglio, non si focalizzi sulle precisazioni degli esami strumentali; sono dettagli che vanno letti solo in base all’esame clinico. Una giusta valutazione ortopedica le può togliere tutti i dubbi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. L'algodistrofia in risonanza magnetica si vede PROPRIO con l'edema osseo. E' una condizione per definizione assolutamente reversibile, quindi col tempo sparisce completamente. Bisogna ovviamente dare spazio alla visita clinica e all'anamnesi, per capire meglio cosa può averla causata e che andamento sta avendo. Gli esami stumentali, presi da soli, non raccontano tutto il quadro clinico.
Cordiali saluti

Esperti

Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 742 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.