Grazie della risposta. Sono allergica al nichel e ho letto diverse pubblicazioni sul rilascio di par

6 risposte
Grazie della risposta. Sono allergica al nichel e ho letto diverse pubblicazioni sul rilascio di particelle di titanio nell’organismo, con episodi di intolleranza in seguito alla realizzazione di impianti in titanio. So che ci sarebbero materiali alternativi, ma non trovo dentisti che li utilizzino nelle vicinanze (io abito a Treviso). Buona serata
Il titanio non ha niente a che fare con il nichel. Alcune marche di impianti possono avere traccie di nichel come residui della lavorazione. Io utilizzo una marca molto rinomata che da una vita fa protesi per gli ortopedici. Mi sento di rassicurarla che non avrebbe nessun problema.
Anche se è lontano Treviso sono disponibile a prenderla in cura. Si fa tutto nel modo più veloce possibile in modo da farle fare solo 2 viaggi!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, l'allergia al nichel è una cosa ben conosciuta, il titanio è invece noto per la sua totale inerzia ed è usato in ortopedia e neurochirurgia da oltre 50 anni. Talvolta può essere data la colpa ad un' "intolleranza" al titanio per nascondere procedimenti non corretti. I materiali alternativi spesso non danno affidamento nel tempo, io consiglio di farli provare ad altri
Concordo con i colleghi che hanno risposto.
In letteratura non sono noti casi di reazione al titanio che rappresenta il materiale più biocompatibile di cui disponiamo e che viene usato in altre branche da tantissimi anni. Scelga con attenzione un ottimo professionista che le spieghi bene la terapia alla quale vorrà sottoporsi.
il titanio è usato in vari ambiti perchè materiale inerte e biocompatibile. Se allergica al nichel dovrà prestare attenzioni ad eventuali protesi mobili o fisse che non contengano tale elemento.
Buongiorno, il titanio non contiene nichel, quindi non mi preoccuperei più di tanto, eventualmente può richiedere test allergologico al titanio
Dott.Martinengo Roberto

Esperti

Filippo Martone

Filippo Martone

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Christian Tito

Christian Tito

Dentista, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.