Grazie a tutti i dottori che mi stanno rispondendo dai consulti che ho letto vedo che c'è un alto ta

6 risposte
Grazie a tutti i dottori che mi stanno rispondendo dai consulti che ho letto vedo che c'è un alto tasso di ansia e d ipocondria bene io sono una di quelle persone ... purtroppo persone come noi sono difficile da tranquillizzare..io ho sempre avuto un alimentazione sana da quando ho perso molto peso l unica pecca è che non sono mai stata una grande bevitrice di acqua ma il corpo non me lo richiedeva ...solo che da luglio per motivi personali sono costretta a stare due settimane e a casa e due settimane fuori e quando sto fuori mi vedo costretta a mangiare cibi precotti oppure in scatola molto spesso ed abitualmente ...da quando sono nata i vari pediatri hanno detto che dovevo mangiare il più naturale possibile e possibile che i cibi precotti e in scatole hanno causato in me il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo deriva fondamentalmente da un difetto anatomico (ernia hyatale, cardias beante, brachiesofago,..) o funzionale (incoordinazione motoria del les (o sfintere esogaeo inferiore) che consentono il reflusso verso l'alto... pertanto è vero che la qualità dei cibi può produrre una ipercloridria (iperacidità) a livello gastrico ma non è l'elemento determinante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio riterrei opportuno indirizzarla ad un psicoterapeuta sì da valutare i motivi del suo disagio psico fisico.
L’ansia e il cibo manipolato possono provocare una gastropatia, che quando inizia a manifestarsi, diviene via , via, più fastidiosa, ampliando i sintomi anche a tutto il tubo digerente. Il reflusso non è probocato dall’ansia, né dall’ipocondria; potrebbe essere una piccola ernia hjatale o un’incontinenza cardiale a causarle reflussi o rigurgiti. Penso che potrebbe trovare giovamento da un inibitore di pompa (es. pantoprazolo 40, 1 cpr al mattino a digiuno) e da un antispastico gastroduodenale (debrum, 1 cpr ai due pasti principali). Auguri
Sicuramente i cibi precotti e confezionati non sono sani, vanno assunti solo in caso di necessità ed alternati ad alimenti freschi (aumenti per esempio nel periodo in cui è fuori e non può cucinarsi, l'introito di frutta fresca e di liquidi). I cibi confezionati e raffinati aumentano il livello di infiammazione a livello intestinale, compreso il reflusso gastro esofageo.
Si. I cibi precotti o inscatolati sono ricchi di grassi saturi, zuccheri e conservanti
no è molto poco probabile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.