Grazie. A chi potrei rivolgermi per uno psicoterapeuta non privato.

19 risposte
Grazie. A chi potrei rivolgermi per uno psicoterapeuta non privato.
Buonasera, può rivolgersi al Centro di Igiene Mentale della sua zona o alla Azienda Sanitaria Locale che saprà orientarla ed eventualmente inviarla al consultorio più indicato.
SM

Buonasera, l'accesso al servizio di psicoterapia del Sistema Sanitario Nazionale è differente a seconda del territorio di appartenenza, potrebbe confrontarsi con il suo medico di medicina generale che saprà indirizzarla per il meglio rispetto alle offerte della sua città. Saluti Dott.ssa Michela Campioli
Buonasera! Può chiedere all'a.s.l. di riferimento della sua zona o ad un consultorio vicino la sua abitazione. Può anche chiedere al suo medico curante informazioni sulle modalità di prenotazione presso un ente pubblico a seconda della sua necessità.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera,
Oltre a quanto già consigliato dai colleghi, vi sono anche alcuni Consultori privati convenzionati con il sistema sanitario regionale che offrono pacchetti di colloqui psicologici tramite ticket, dopo i quali si può decidere di proseguire a prezzi calmierati. Deve tuttavia farsi fare una ricetta dal suo medico di base. Saluti, dott.ssa Eleonora Pinna
Salve. Ci sono i centri di igiene mentale, i consultori, gli spazi di consultazione a prezzi calmierati delle principali associazioni analitiche ( CIPA AIPA ed altre), Psicologia aperta che offre consulenze a costo sociale e varie associazioni convenzionate con tariffe agevevolate. Cordiali saluti
Salve. Può rivolgersi al suo Centro di Igiene Mentale di Zona.
Probabilmente dovrà presentarsi con l'impegnativa del suo medico di base.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno, deve contattare il suo medico di base che le spiegherà come procedere.
dott Tealdi
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi al centro d'igiene mentale di appartenenza della sua zona. Oppure guardi su internet dove ci saranno delle indicazioni dove trovare dei centri pubblici che con l'impegnativa che si farà fare suo medico curante ed in più si farà consigliare dallo stesso, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio di coppia - 50 €
Gent se sceglie il percorso psicoterapeutico pubblico si può rivolgere alla sua ASL che le indicherà il servizio di psicologia della sua zona o al suo medico curante. Dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Gentile utente di mio dottore,
può tranquillamente rivolgersi presso Centro di Igiene Mentale della sua zona.
Faccia fare impegnativa al proprio medico curante in quanto potrebbe esserle richiesta.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, può rivolgersi alla sua Asl di zona oppure cercare dei centri clinici che offrono terapie a prezzi calmierati. Se si trova a roma può contattarmi in privato sarò lieta di darle precise indicazioni su un buon centro clinico che offre percorsi di psicoterapia a quota sociale. Un cordiale saluto Dottsa Elisa Galantini
buongiorno, può rivolgersi al dipartimento di salute mentale della sua zona, in ogni regione o città hanno modalità di accesso diverse ma sicuramente riuscirà a prendere un appuntamento per una valutazione della situazione.
Buonasera, come già indicato dai colleghi ogni regione ha sue peculiarità. Può rivolgersi al suo medico di base per informazioni ed eventualmente farsi rilasciare l'impegnativa per prestazione specialistica - psicoterapia. Alla sua Asl di riferimento potranno poi darle indicazioni su come iniziare il percorso. Oltre questo, ci sono tanti colleghi che pur se privatamente, offrono prestazioni a tariffe calmierate. Può trovarne anche qui indicando la sua zona di interesse.Una buona serata
Buongiorno, non conosco la zona dalla quale scrive quindi le fornirò una risposta che vale per tutti gli utenti che desiderano accedere al servizio di psicoterapia gratuito. L'indicazione è quella di rivolgersi al Centro di Igiene Mentale della sua zona o alla Azienda Sanitaria Locale che saprà orientarla ed eventualmente inviarla al consultorio più indicato.
Le liste di attesa possono essere più o meno lunghe e i percorsi di solito sono rinnovabili a seconda delle necessità dell'utente.
Spero di aver risposto alla sua richiesta.
Le auguro buona giornata!
Per l'ASL il suo medico può fornirle indicazioni e impegnativa. Vi sono anche Consultori privati convenzionati con il comune.
Saluti Dr. Gianpietro Rossi
Buonasera
Nel SSN sono previsti i servizi territoriali per la salute mentale o CSM a cui si accede per il primo colloquio senza impegnativa e senza appuntamento in genere dal lunedì al venerdì in determinati orari; cerchi quello relativo alla sua zona nella sua città. In alternativa a seconda della problematica esistono i consultori familiari, anche lì si erogano prestazioni di psicoterapia.
Buona giornata
Moira Tomei
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gent.mo utente, potrebbe rivolgersi alla ASL. Cordialmente.
Buongiorno, può rivolgersi al Centro di Salute Mentale del Suo territorio o al Consultorio,dipende dalla richiesta.
Sicuramente in rete troverà i recapiti.
Dott.ssa Meloni Federica Maura