Gradirei un parere non vincolante,in caso di edemi arti inferiori con eco venoa che rileva insuff ve

3 risposte
Gradirei un parere non vincolante,in caso di edemi arti inferiori con eco venoa che rileva insuff venosa cronica in entrambi gli arti e compeno cardiaco,nel caso di trauma a un piee o caviglia come ho avuto e sto usando le solite pomate,un gambaletto stretto peggiorerebbe l'afflusso del sangue versoil cuore? Cioèe indumenti stretti non vanno bene e occorre ginnastica e un diuretico, fasciare una caviglia cosa potrebeb comportare alle vene sottostanti?Assumoil coumadin e sono longilineo curo la dieta me è necessario che io cammini velocemente e molto, così con il piede sono impedito Uso due cucini sotto i talloni di notte e ho sollevato di 10 cm il materasso. Purtroppo certi tipi di frutta, ciliegie,lammponi,mirtilli etc ovvero antiossidanti sono allergico,in pratica vorrei evitare vene varicose o trombosi profonde .Sto seduto molte ore e non va bene potrebbero essere di qualche utilità i massaggi drenanti? Ovvero massaggi dalle caviglie vero l'alto dato che ho notato molte persone non cardiopatiche che stanno benissimo dopo alcuni cicli.
Grazie
Nel caso di IVC , la terapia farmacologica ha un ruolo importante nel contenere e rallentare la progressione di malattia venosa, migliorare i sintomi e ridurre il rischio di complicanze tromboemboliche. Nel suo caso , pur non potendomi esprimere senza una necessaria valutazione clinica posso informarla sul fatto che i presidi tensoelastici contenitivi, appunto le calze elastiche sono un presidio utile sebbene non esistono attualmente delle assolute indicazioni al loro uso nella IVC anche se devo dire che , nella pratica clinica, le si consiglia regolarmente e di frequente. In linea di massima direi che potrebbe trarre beneficio dall'utilizzo di una classe compressiva I o II ma senza avere nozione del suo caso specifico non posso essere più preciso di così.
Se ho capito bene lei è anche in terapia anticoagulante e questo sicuramente la protegge anche dal richio trombotico.
Buona Sera

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il gambaletto potrebbe aiutarla sicuramente a far defluire meglio il sangue verso il cuore. La terapia con anticoagulante la ripara da possibili episodi flebo-trombotici. Bisognorebbe però sapere perché assume il Coumadin e che patologie sottostanti ci sono.
Buonasera, la calza elastica contenitiva può svolgere un ruolo importante nella terapia dell'insufficienza venosa come nel suo caso. Essendo già in terapia anticoagulante non dovrebbe avere problemi o correre rischi nell'indossarla. Magari proverei con una linea terapeutica prima classe, con un grado di compressione 18-21 mmHg. Anche i massaggi drenanti sicuramente le faranno bene alla circolazione. Cordiali Saluti.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Valeska Di Renzo

Valeska Di Renzo

Angiologo

Campobasso

Elisabetta Tiziani

Elisabetta Tiziani

Medico estetico, Chirurgo estetico, Dietologo

Varese

Roberto Polignano

Roberto Polignano

Angiologo

Firenze

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Insufficienza venosa cronica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.