Gradirei conoscere il vs parere circa l'effettiva utilità dell' intervento chirurgico per chi è affe
4
risposte
Gradirei conoscere il vs parere circa l'effettiva utilità dell' intervento chirurgico per chi è affetto da otosclerosi. E' vero che l'intervento chirurgico migliora solo l'udito ma non risolve la malattia e che lo stato della coclea può peggiorare nonostante sia stato fatto l'intervento ?
gentile paziente per una risposta personalizzata andrebbe valutato in particolare l'età e la situazione uditiva come risulta dall'esame audiometrico. paralndo invece in termini generali è vero che l'intervento è mirato al recupero della sola porzione di ipoacusia/sordità derivante dal blocco della staffa (componente di sordità definita trasmissiva) e non alla guarigione della malattia. non dimeno il recupero uditivo può essere notevole e consentire di prolungare a volte anche per tutta la vita un udito naturale senza l'ausilio di protesi acustiche. la componenete cocleare della sordità è vero che potrebbe comunque continuare a peggiorare indipendentemente dall'intervento ma ciò non inficierebbe il recupero uditivo comunque ottenuto con l'intervento chirurgico. l'eventuale peggioramento dello stato della coclea potrebbe essere a volte interrotto con l'intervento ma non è un effetto sicuro o prevedibile. in genere l'intervento è consigliato ma la valutazione deve essere fatta ad personam
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In linea di massima sono d'accordo con il Collega ORL; vorrei però, aggiungere che, in caso di otosclerosi, e in assenza di controindicazioni, come era solito dire il mio Amico Jean Bernard Causse di Beziers, potrebbe essere utile utilizzare, come "ombrello protettivo" dei medicamenti a base di fluoro proprio per "stabilizzare" i foci otospongiotici e ridurre l'azione lesiva sull'orecchio interno esercitata dalle sostanze prodotte da questi focolai attivi. Enzo Calabrese ORL, Audiologo Già Primario ORL Ospedale Infermi RIMINI
l'otosclerosi può presentarsi in diverse forme. ove si trattasse di un otosclerosi mista o cocleare la coclea sarebbe danneggiata ab initio. In caso di otosclerosi puramente stapediale l'intervento chirurgico sarebbe indicato ove la componente trasmissiva dell'ipoacusia sia prevalente
E' vero. L'intervento bypassa l'irrigidimento della staffa con una protesi interna che vicaria la staffa, per cui viene ripristinata la perdita uditiva indotta da questo irrigidimento. Ma il focolaio di otosclerosi non viene rimosso per cui nel tempo la maggior parte dei pazienti con otosclerosi presenta, anche se di poco, una tendenza più spiccata all'invecchiamento delle cellule della coclea indipendentemente dalla riuscita o meno dell'intervento. Ciò però non implica con certezza il dover ricorrere ad apparecchi acustici.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, dopo un intervento per un otosclerosi con sostituzione della staffa non ho più il senso del gusto, lo specialista mi ha detto che l'intervento non è il responsabile, io faccio fatica a crederlo visto che il problema è sorto immediatamente dopo. A distanza di un anno il problema più grande…
- Buongiorno, la settimana scorsa ho fatto un intervento di stapedoplastica all'orecchio destro per otosclerosi. Ad oggi non ho avuto nessun miglioramento se non peggioramento confermato da nuovo audiometrico tonale. Il chirurgo che mi ha operato ha detto che potrebbe essere dovuto ad un coagulo di sangue…
- Buongiorno, ho eseguito intervento di stapedotomia circa una settimana fa . Nel fare la medicazione giornaliera, ho notato che con il batuffolo si è staccato un piccolo disco simile a silicone, cosa che nelle indicazioni ricevute può capitare. Dicono di continuare la medicazione come da indicazioni.…
- Buongiorno Ho 78 anni e circa 60 anni fa ho subito 5 interventi all'orecchio andati male, sono completamente sorda. Da circa 1 anno soffro di un dolore fortissimo sotto l'orecchio operato che mi costringe a non potermi alzare dal letto perché perdo l'equilibrio e fatico a stare in piedi rendendomi…
- buonasera mi hanno fatto un intervento al orecchio stapedotomia a dicembre dopo il intervento e venuto un forte giramento di testa ,dopo 7 giorno sono andato a casa il dottore mi dice che e normale che dopo andra via,adesso che sono pasati 6 messi mi gira la testa anche quando sono in piedi e con alergia…
- Buongiorno, è sconsigliato effettuare un viaggio di 1300 Km con autobus, passando dal nord Italia al sud, a 10 giorni dall'intervento di stapedotomia? Non ci sono particolari sintomi post operatori, solo fastidio alla ferita. Lo sbalzo di altiditune può creare problemi alla protesi o rallentare il recupero?…
- Buon giorno, sono stata operata di otosclerosi 5 anni fa, purtroppo l’operazione non è riuscita e sono rimasta sorda. È possibile provare a rioperarsi?
- Buonasera a tutti, sono un uomo di 52 anni, in agosto devo sottopormi ad intervento chirurgico all'orecchio sinistro per otosclerosi a Perugia. Sono affetto da otosclerosi bilaterale (50-55% in meno di udito), ed il Prof che dovrà operarmi ha optato per operare l'orecchio sinistro in quanto leggermente…
- Buonasera ho fatto una visita dall'otorino a mio figlio 18 anni è risultata una perforazione del timpano e mi è stato detto che la soluzione è l'intervento.ha fatto una tac e deve fare l'esame audiometrico..risultato della tac. Normale pneumatizzazione delle cavità dell'OM e delle mastini.normale delineazione…
- Salve, al momento mi è stata diagnosticata otosclerosi, perdita di udito solo da un lato del 40/50%. Vorrei sapere a che percentuale si ipotizza intervento? La diagnosi è stata rilasciata dopo solo 2 visite. Ho 40 anni la prima fatta 28 anni (20% in meno) la seconda qualche mese fa con appunto un netto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Otosclerosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.