Gli effetti sull’aumento dell’appetito e sulla sazietà da quetiapina e litio perdurano anche a 2 mes

13 risposte
Gli effetti sull’aumento dell’appetito e sulla sazietà da quetiapina e litio perdurano anche a 2 mesi dalla sospensione di questi ultimi? Ossia se aumentano l’ appetito durante il trattamento lo fanno anche dopo la sospensione? Se si per quanto tempo?
L’aumento dell’appetito, spesso accompagnato da un eccessivo interesse per i dolci, è sicuramente uno dei meccanismi implicati. Esistono, però, anche altre possibili cause, come la stanchezza e la conseguente riduzione dei movimenti, la riduzione del senso di sazietà, l’induzione di effetti collaterali come la bocca secca: con la conseguente voglia di bere bibite, spesso ad alto contenuto calorico). Sembra inoltre che alcuni farmaci contro la depressione possano stimolare direttamente l'accumulo di grasso e ridurre il suo consumo. Alcuni di questi effetti, sono ancora chiaramente da dimostrare, ma le ipotesi sono più che plausibili.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per aiutarla a gestire questo aumento dell'appetito e per capire se è anche di natura psicologica, avendo interrotto l'assunzione di farmaci da due mesi.
A disposizione per chiarimenti, le invio cordiali saliti. Dott.ssa Vanessa Pacelli
Buongiorno, purtroppo l'aumento dell'appetito è uno degli effetti collaterali della terapia. Dopo l'interruzione, l'aumento dell'appetito generalmente diminuisce, ma il tempo necessario affinché questo effetto collaterale scompaia completamente può variare. In alcuni casi, l'appetito può tornare alla normalità entro poche settimane dall'interruzione del farmaco, mentre in altri può richiedere più tempo. Inoltre, se l'aumento di peso è stato significativo durante il trattamento, potrebbero essere necessarie ulteriori misure (come dieta e esercizio fisico) per tornare al peso corporeo precedente. Per cui consiglio un consulto specialistico e psicologico, in modo che possa riuscire a trattare bene la situazione senza farsi prendere dallo sconforto.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Buonasera, l' aumento dell' appetito perdura dopo la sospensione della terapia, ma non demorda. Esistono tantissimi modi per tenerla sotto controllo. Lo si può fare sia tramite un'alimentazione mirata al tipo di esigenza, che con strategie di educazione alimentare senza trascurare l'attività fisica.
Resto a sua completa disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, l'aumento dell'appetito perdura ma, come già hanno detto i colleghi, si può combattere con alimentazione sana ed attività fisica.
Salve, essendo antipsicotici purtroppo è tra gli effetti collaterali più comuni.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per aiutarla a gestire questo aumento dell'appetito e per capire se è anche di natura psicologica, avendo interrotto l'assunzione di farmaci da due mesi, tuttavia come già ribadito dai colleghi, si può combattere con alimentazione sana ed attività fisica.
La quetiapina e il litio sono farmaci che possono avere effetti significativi sull'appetito e la sazietà durante il trattamento. Ecco una panoramica su cosa aspettarsi riguardo all'aumento dell'appetito e alla sazietà dopo la sospensione di questi farmaci.
Gli effetti sull'appetito e sulla sazietà tendono a diminuire gradualmente una volta che il farmaco viene sospeso. Tuttavia, la tempistica può variare da persona a persona. In generale, i sintomi come l'aumento dell'appetito dovrebbero iniziare a ridursi entro alcune settimane dalla sospensione. Entro due mesi, la maggior parte delle persone dovrebbe vedere una significativa riduzione di questi effetti. Tuttavia, se l'aumento di peso è stato significativo durante il trattamento, potrebbero essere necessari interventi dietetici o esercizio fisico per ritornare al peso precedente.
È importante considerare che la risposta alla sospensione dei farmaci può variare notevolmente tra gli individui. Alcuni fattori che possono influenzare il tempo necessario per il ritorno alla normale regolazione dell'appetito includono:
L'uso a lungo termine dei farmaci può comportare un tempo di recupero più lungo rispetto all'uso a breve termine.
Inoltre, dosaggi più elevati possono avere effetti più persistenti
e il metabolismo di una persona può influenzare la velocità con cui il corpo elimina i farmaci e ripristina l'equilibrio.
Ovviamente, anche la presenza di altre condizioni mediche o l'uso di altri farmaci può influenzare il recupero.

Se stai sospendendo la quetiapina o il litio e noti un persistente aumento dell'appetito o difficoltà nella regolazione del peso, potrebbe essere utile parlare con un medico o un dietista. Possono fornirti consigli su strategie per gestire l'appetito e mantenere un peso sano.
Salve, consiglio di rivolgersi ad un esperto per quanto riguarda questi farmaci (psichiatra) anche perchè sarebbe importante capire il motivo e la durata della somministrazione della terapia per capire anche la farmacocinetica e farmacodinamica nel tempo. Successivamente l'aiuto di un nutrizionista è fondamentale per la ''rieducazione'' al senso di fame ed il corretto approccio ad essa. Cordiali saluti
Fornasari Stella
Buongiorno, purtroppo perdura come le anticipavano i colleghi. Si può cercare di arginare con terapie dietetiche mirate tenendo sotto controllo gli sbalzi glicemici, con l'attività fisica e magari con qualche integratore.
Le consiglio di valutare la situazione con uno specialista
Resto a disposizione per ogni esigenza
Cordiali saluti
CV
Buongiorno sono pienamente d'accordo con i colleghi, consideri però che questi farmaci solitamente non portano ad uno squilibrio metabolico, per cui se l'aumento di appetito persiste si rivolga ad uno specialista del settore per valutare eventuali approfondimenti.
Scelga sempre alimenti sani che possano aiutarla a tenere sotto controllo la fame.
Buona giornata
Dott.ssa Eleonora Capoluongo
Purtroppo l'intensità di questo effetto collaterale della terapia è variabile, così come la sua durata dopo la sospensione. Il mio consiglio è di dedicarsi a un'alimentazione sana, incrementando le passeggiate all'aperto e il tempo dedicato all'attività fisica. In questo modo riuscirà ad incrementare il dispendio calorico, sfruttare l'azione degli ormoni che vengono rilasciati durante l'attività fisica e che riducono lo stress e aiutano a sentire meno la fame. Rimango a disposizione. Cari Saluti. Roberta
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Con una dieta adeguata e della corretta attività fisica i miglioramenti ci saranno.
Ad ogni modo le consiglio di rivolgersi sempre ad uno specialista.
Rimango a disposizione.

Buongiorno, sono farmaci che possono avere effetto sul senso di fame e sazietà sia durante la terapia che nel periodo successivo, riducendosi piano piano. Il consiglio è sempre quello di avere una dieta sana e bilanciata per tenere sottocontrollo questi episodi di fame e fare attività fisica.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Valentina Acunzo