ginocchio valgo, ho effettuato una fisioterapia ma con scarso successo, mi è stata scoperta una tend

5 risposte
ginocchio valgo, ho effettuato una fisioterapia ma con scarso successo, mi è stata scoperta una tendenza alla verticalizzazione della colonna cervicale con ernia al disco cervicale e un'iperlordosi lombare.
Non capisco perché cammino in punta dei piedi solo con le suole rigide altrimenti con la suola morbida il problema non si presenta e lo stesso vale per la masticazione, nel senso che riesco a masticare solo alimenti morbidi con la bocca chiusa, altrimenti se mangio con la bocca chiusa cibi solidi mi scappano per il collo e non succede con la bocca aperta idem le posate, se sono in materiale morbido riesco a tenerle correttamente e se sono di acciaio impugnarle in mezzo alle dita mi scappano.
Poi una cosa noto è il fatto che anche il rumore dei fuochi mi da fastidio e anche le voci forti.
Quando ci sono dei cambiamenti mi prendono delle crisi di aggressività e tante volte mi succede di rompere delle cose mie e mi prende l'ansia.
Poi quello che notavano i miei insegnanti fin dalle elementari è il fatto che ho molta difficoltà a legare con gli altri, infatti non ho amici e non ho così interesse, che ero molto solitaria e avevo molta difficoltà a coordinare o movimenti delle mani soprattutto a disegnare e spesso mi sgridavano per quello.
I miei professori dicevano che avevo una biona memoria e faticavo nelle abilità motorie soprattutto nei giochi di squadra.
Poi mi dedicavo tanto tempo a matematica e medicina e le altre materie le studiavo per ultime.
A chi mi devo rivolgere?
Poi quando ero stata ricoverata per la fisioterapia mi era stata riscontrata sovrastrutturazione funzionale condizionante un disturbo della marcia su un quadro di disordini psicomotori associati a stereotipie meritevoli di follow up in ambulatorio psichiatrico per disturbi del comportamento.
Tutto questo cosa significa?
A chi mi devo rivolgere?
Buongiorno. La descrizione dei sintomi che ha fornito indica una serie di difficoltà sia motorie che emotive.
Per quanto riguarda il problema al ginocchio valgo e le difficoltà di coordinazione motoria, potrebbe essere utile consultare un altro specialista in ortopedia o un fisioterapista per una valutazione più approfondita, infatti potrebbero essere necessarie ulteriori indagini diagnostiche per comprendere meglio la situazione e pianificare un trattamento più mirato.
Per quanto riguarda le difficoltà emotive e comportamentali, la menzione di aggressività, ansia, e la storia di sovrastrutturazione funzionale indicano la necessità di una valutazione psicologica più approfondita, o meglio di una valutazione neuropsicologica: un consulto con uno psicologo o uno psichiatra potrebbe essere utile per esplorare meglio le dinamiche emotive e comportamentali e per identificare eventuali disturbi associati.
Detto ciò a parer mio sarebbe opportuno iniziare con una visita dal suo medico di base che potrebbe indirizzarla verso gli specialisti appropriati, dato che una valutazione multidisciplinare potrebbe essere fondamentale per comprendere meglio e gestire efficacemente le diverse sfaccettature delle tue condizioni.
Infine, è importante sottolineare che ottenere un supporto psicologico è un passo significativo verso il miglioramento del benessere emotivo e potrebbe contribuire a gestire meglio le sfide che sta affrontando.
Un saluto, dott.ssa Camilla Persico

In presenza di una condizione clinica che faccia pensare ad un interessamento psicologico, è una buona idea intervenire prima sul disturbo mentale in quanto questo può simulare ogni genere di fattore fisico, perfino sintomi come la perdita di sensibilità (per fare un esempio estremo); le consiglio di iniziare un percorso psicologico, preferibilmente con un professionista che si occupi anche di neuropsicologia, perché anzitutto si gestisca la sua percepita sofferenza, dunque verrà dal percorso stesso una più utile rappresentazione di quali altri problemi affrontare e da lì l'integrazione con altre figure professionali
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Gentile, il quadro che riporta è ampio. Potrebbe essere utile rivolgersi al medico di base per svolgere accertamenti neurologici e/o ortopedici per escludere cause organiche. Ha più fatto il follow up psichiatrico? Alcune delle cose che dice possono semplicemente essere delle sue caratteristiche personologiche. Se però si accorge che portano fatica nella sua vita, potrebbe rivolgersi a uno psicologo e capire cosa la preoccupa e per quale motivo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un caro saluto.
Sara Pratticò
Buongiorno. I sintomi che ha descritto suggeriscono una combinazione di difficoltà motorie e emotive. Per quanto riguarda il ginocchio valgo, potrebbe essere utile consultare un ortopedico o un fisioterapista per valutazioni più approfondite e per pianificare eventuali trattamenti. Parallelamente, per affrontare le difficoltà emotive, consiglio di considerare una terapia breve strategica con uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione dettagliata e un supporto mirato. Raccomando inoltre di iniziare con una visita dal medico di base per ottenere un'indicazione verso gli specialisti pertinenti. Il sostegno psicologico può svolgere un ruolo significativo nel migliorare il benessere emotivo. Cordiali saluti

Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per cercare di approfondire e far fronte ai disagi emotivi che descrive. Il professionista valuterà poi la possibilità di chiedere un consulto anche ad uno psichiatra, eventualmente, qualora lo ritenesse opportuno.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carlotta Volpi