Già operato di pericardite costrittiva. Ho fatto una tac e risultano Multiple calcificazioni del per
2
risposte
Già operato di pericardite costrittiva. Ho fatto una tac e risultano Multiple calcificazioni del pericardio, cosa significa?
Gentile Signore, nei casi di pericardite costrittiva la presenza di calcificazioni pericardiche alla TC è un riscontro frequente, come esito del processo infiammatorio che ha causato la patologia stessa. Per sé, tale riscontro non desta particolari preoccupazioni e va integrato con il resto delle informazioni cliniche-strumentali. Ciò che più importa è la persistenza o meno dei disturbi/sintomi che l’avevano portata all’intervento o di segni riconducibili ad un'eventuale residua costrizione alla visita clinica.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
La presenza di calcificazioni è da mettere in relazione al processo pericarditico.
Sono da interpretare come esiti infiammatori e da considerare senza particolare preoccupazione
La presenza di calcificazioni è da mettere in relazione al processo pericarditico.
Sono da interpretare come esiti infiammatori e da considerare senza particolare preoccupazione
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno,ho avuto un versamento pericardici l’anno scorso,dopo il ricovero è stata effutuata la pericardiocentesi,tutto bene per due mesi poi una piccola recidiva curata con aspirina e Colchicina,dopo 4 mesi un’altra recidiva e adesso il liquido aumenta,ho iniziato una terapia con forti dosi di aspirina…
- Devo sottopormi ad un intervento di pericardite costrittiva una volta operato se tutto andrà bene, potrò ritornare alla mia vita di sempre?
- Ho fatto un eco doppler cardiaco, : Pericardio:incremento del liquido circondate il cuore in toto spessore max 2mm a livello parete postero laterale nn attuale significato emodinamico. Che significa?
- Nel corso di un ecografia addome completo mi hanno riscontrato una piccola falda fluida pericardica cosa comporta?
- Lieve versamento pericardico ubiquitario organizzato lieve ipertrofia del ventricolo sx lieve insufficienza aorta e mitralica che vuol dire?
- Ho riscontrato qualche mese fa uno scollamento del pericardio.Ho già un tatuaggio fatto prima di riscontrare questo problema ora me ne devo fare un altro,posso farlo?
- Buongiorno, prendo lo xarelto 10mg posso farmi un tatuaggio?
- Cosa significa lieve versamento pericardico anteriore cronico organizzato? Da un recente ecocardio e risultata questa diagnosi oltre a una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale ma questa già riscontrata tempo fa. Il cardiologo dice di non preoccuparmi . Ha ragione?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Pericardite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.