Ghiattone. Buongiorno. Ho problemi ad urinare e tutti i tipici sintomi dell’IPB:frequenza, interru

3 risposte
Ghiattone.
Buongiorno. Ho problemi ad urinare e tutti i tipici sintomi dell’IPB:frequenza, interruzione, ripresa in in 2/3 volte, gocciolamento finale, senso di dover urinare anche dopo la minzione, ecc Prostata di circa 80 cc. Il residuo postminziomale varia tra i 60/70. Il mio urologo non è molto d’accordo per la TURP ritenendo il residuo postminzionale accettabile. Sto assumendo finasteride e urorec. Di notte urino 1/2 volte, di giorno ogni 2 ore circa, a volte anche dopo un’ora. Da 4 mesi assumo finasteride e va un pò meglio. Vorrei sapere cortesemente, quando ritenete, nella vostra esperienza, intervenire con la TURP ? Grazie mille
Gentile paziente, si esegue un intervento disostruttivo prostatico (TURP, HOLEP, Thulep, Thuvap) nel momento in cui la sintomatologia minzionale (LUTS) sono presenti e peggiorano la qualità della vita del paziente nonostante la terapia medica. Inoltre rappreentano evidenza di ostruzione urinaria la presenza di diverticoli vesciali e/o calcoli in vescica. A scanso di equivoci io eseguirei qualche esame di II livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'indicazione alla distruzione chirurgica dipende dalla presenza di sintomi non controllati dalla terapia e/ o dalle complicanza legate all'ostruzione (infezioni, calcoli, diverticoli, ecc ). Il residuo post minzionale non ha importanza. Cordiali saluti
Gentile paziente, l'intervento va eseguito quando la terapia medica per l'ipb non garantisce più lo svuotamento vescicale ad adeguate pressioni, causando sintomi e segni. Consiglio una visita urologica recando in visione: psa, esame urine, urinocoltura, uroflussometria, ecografia apparato urinario. In caso di dubbi sul quadro di ostruzione, é possibile che le venga proposto un esame urodinamico.
Saluti

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Riccardo Franchini

Riccardo Franchini

Urologo

Pietra Ligure

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.