Gentilmente vorrei conoscere la differenza tra yogurt kefir, skir, greco... Quale è più indicato per

3 risposte
Gentilmente vorrei conoscere la differenza tra yogurt kefir, skir, greco... Quale è più indicato per me che non mangio latticini e ho spesso la pancia gonfia?
Buonasera, essendo tutti derivati del latte quello che cambia principalmente, sopratutto per la sua problematica, è il residuo di lattosio. Generalmente sono derivati del latte ben tollerati anche da chi ha delle intolleranze ma c'è una componente individuale molto forte. Nei disturbi gastrointestinali è molto difficile trovare subito una soluzione, consiglio di provare a dosaggi progressivi ognuno di loro e di vedere quello che è meglio tollerato. Lo skyr e lo yogurt greco sono più proteici rispetto agli altri, ciò non significa che abbiano delle proprietà alimentari maggiori. L'alimentazione è sempre da valutare nel suo complesso. Spero di averle risposto, le auguro una buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il kefir è l'unico derivato del latte che possiede il lattosio scomposto e può essere tollerato tranquillamente per chi ha un'intolleranza al lattosio, inoltre è ricco di fermenti lattici. Lo skyr e lo yogurt greco sono yogurt proteici ad alto indice di sazietà contenenti lattosio. Se si soffre di disturbi gastrointestinali è necessario andare a valutare la compliance alimentare, ovvero gli alimenti che introduce abitualmente e come li associa. Potrebbe anche avere una disbiosi intestinale o un colon irritabile o una colite e dunque sarebbe meglio evitare i latticini e i derivati del latte all'interno di una dieta di reset metabolico. La nostra salute dipende dal "benessere" del nostro intestino ove risiede il 80% del nostro sistema immunitario, dunque è necessario prendersene cura poichè tutte le infiammazioni e i disturbi derivano proprio dal nostro "secondo cervello". Saluti
Buonasera, avere la pancia gonfia può essere sintomo di un disturbo gastrointestinale dovuto ad una SIBO, una semplice DISBIOSI, un' intolleranza al lattosio o glutine o anche a un IBS. E' importante si rivolga al medico di base in modo tale che possa fare una diagnosi dopo aver richiesto degli esami del sangue. Da li seguirà un percorso con un nutrizionista che deciderà come correggere la sua alimentazione. In merito alle differenze tra kefir, skyr e yogurt greco, il kefir risulta essere più digeribile poichè naturalmente presenta il lattosio scisso in glucosio e galattosio; per quanto riguarda lo yogurt greco e lo skyr, sono 2 derivati del latte altamente proteici dove il lattosio risulta essere non scisso a meno che il latte utilizzato per la produzione non venga delattosato. A disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.
Dott.ssa Serrao

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.