Gentilissimo dottore, le descrivo brevemente la storia clinica di mio padre. Nel 2015 cominciò ad a

2 risposte
Gentilissimo dottore,
le descrivo brevemente la storia clinica di mio padre. Nel 2015 cominciò ad avvertire fascicolazioni e parestesie a calza bilaterali, successivamente si presentò un disturbo della deambulazione e ipertrofia muscolare lieve generalizzata. Nel 2016, a seguito di RMN dell'encefalo, risultarono delle alterazioni aspecifiche a livello vascolare. Per il persistere della sintomatologia quest'anno abbiamo fatto i seguenti accertamenti: RMN encefalo e midollo con contrasto da cui sono emerse circoscritte aree di alterato segnale a livello encefalico nella SB periventricolare. A livello midollare presenza di circoscritte e sfumate aree di alterato segnale a livello C4-C5 in sede paramediana dex, a livello C6-C7 in sede paramediana sin e D3-D4 paramediaba dex, sfumato CE a livello D1.
MEP: sofferenza delle vie motorie centrali di pertinenza dei nervi di abduttore dell'alluce ed ipotenare bilateralmente. Nella norma il TCC di pertinenza dei mm prossimali degli arti superiori. Tali reperti potrebbero essere compatibili con sofferenza midollare a livello medio-cervicale.
SEP: alla stimolazione di n mediano sia dex che Sin la risposta del plesso brachiale è evocata con latenza normale ma con ampiezza marcatamente ridotta. È indicativo di sofferenza funzionale delle vie somestetiche periferiche esaminate di natura verosimilmente assonopatica. Le risposte spinali, sottocorticali e corticali sono evocate con ampiezza consensualmente ridotta ma con latenza nei limiti. Reperti indicativi di sofferenza funzionale delle vie somestetiche periferiche esaminate.
Eletteomiografia: polineuropatia sentivo assonale. Cosa ne pensa lei? A quale malattia neurologia potrebbero appartenere? La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
Buongiorno. Le consiglio una visita neurologica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signora Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.