Gentilissimo Dottore, l'urologo dell'ospedale dove sono sotto cura mi ha cambiato il farmaco da Tams
1
risposte
Gentilissimo Dottore, l'urologo dell'ospedale dove sono sotto cura mi ha cambiato il farmaco da Tamsulosina a Olanix visto che negli ultimi 12 mesi il PSA da 7.2 è arrivato a 10.2 - Nonostante la mia prostata è molto grossa la RMN dello scorso Giugno non da nessun segno per fortuna di allarmismo. Però il foglio illustrativo dice che rischio di avere il cancro alla prostata assumendo Okanix. Gentile Dottore, può aiutarmi per capire meglio? Biagio
Que PSA potrebbe anche derivare da una prostata molto grossa e fortemente infiammata e congesta, ma a nulla servirà il nuovo farmaco. Quale fu l'esatto esito della mpRMI? A volte se la conclusione è un PI-RADS 2, che non può escludere un cancro in assoluto, in condizioni di forte incremento del PSA va eseguito il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e soprattutto la PET/CT con 68Gallio-PSMA o (18F)-DCFPyl-PSMA con rilevazione del dato SUV differenziale sull'area prostatica. Solo ove poi rimanesse la pressoché titale certezza di una importante iPB con congestione infiammatoria allora vanno eseguiti i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati atti ad inquadrare la sua situazione e decidere la adeguata strategia terapeutica, oltre a provvedere alla riduzione drastica della prostata con la TURP o tecnica analoga che consenta di fare un esame istologico dei frammenti asportati... ciò per evitare di ritrovarsi con una ritenzione acuta urinaria o con un retroflusso ureterale che può danneggiare i reni e dare ipertensione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.