Gentilissimo Dottore, da RX TORACE da me fatta risulta quanto segue: Lieve accentuazione della trama

4 risposte
Gentilissimo Dottore, da RX TORACE da me fatta risulta quanto segue: Lieve accentuazione della trama polmonare evidente alle basi. Modesto sollevamento dell'emidiaframma destro. Accentuazione delle ombre ilari più evidenti a dx con lieve allargamento del mediastino. Ombra cardiaca lievemente ingrandita. Aorta allungata. Mi devo preoccupare? necessita una visita PNEUMOLOGICA.
La ringrazio della sua risposta.
Buonasera. Sicuramente sarebbe importatnte vedere le immagini della radiografia e visitare il paziente prima di esprimere un parere. Potrebbe essere opportuno alla luce di tutto ciò fare ulteriori accertamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Non credo ci sia da preoccuparsi ma sia necessaria una valutazione della radiografia ed una visit medica per eventuali approfondimenti anche sul piano cardiologico. Ne parli con il suo medico!
Necessaria valutazione della radiografia ed esame clinico. Nel caso approfondimento cardiologico ed esame ecocardiografico . Cordialità
La accentuazione della trama potrebbe dipendere da un inspessimento dell'interstizio polmonare di origine post virale o autoimmune o seguente ad insufficienza cardiaca: ma da come lo descrive ( lieve! ) non pare un dato di cui preoccuparsi eccessivamente. L'emidiaframma dx potrebbe essere in rapporto ad un ingrossamento del fegato o ad un rilassamento delle fibre muscolari diaframmatiche. Gli ili aumenti di volume degli ili devono a mio giudizio essere indagati meglio con una TAC anche per meglio valutare l'allargamento del mediastino Grazie

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.